Critiche a JK Rowling

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il video di Shaun JK Rowling's New Friends - Youtube prende una posizione critica. Riporto il transcript preso da YouTube con l'aggiunta della punteggiattura. Ho poi provveduto a tradurlo in italiano e farlo analizzare ad alcune AI (Large Language Models) per verificarne l'attendibilità.

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

Alcune delle connessioni descritte tra determinate figure pubbliche e gruppi di estrema destra o anti-LGBTQ sono certamente preoccupanti. Tuttavia, molte delle accuse sembrano basarsi su prove circostanziali piuttosto che definitive.

Ad esempio, il fatto che una persona abbia parlato a un evento o elogiato il lavoro di qualcuno con opinioni estremiste, non dimostra necessariamente che condivida quelle stesse opinioni. Dovremmo essere cauti nel trarre conclusioni definitive sulla base di indizi.

Allo stesso tempo, le preoccupazioni che solleva sulle possibili implicazioni per i diritti delle donne e della comunità LGBTQ meritano ulteriori approfondimenti e discussioni costruttive. Sarebbe bene che tutte le parti coinvolte chiarissero le loro posizioni su questi temi cruciali.

In definitiva, un dibattito etico richiede di evitare attacchi personali, mantenere una mentalità aperta e concentrarsi sulle questioni anziché sulle singole persone. Credo che una discussione rispettosa e basata sui fatti possa portare a una migliore comprensione reciproca.

Italiano[modifica | modifica sorgente]

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare di qualcosa che mi preoccupa da un po' di tempo; si tratta di una particolare contraddizione che si ripete ogni volta che si menzionano persone transgender o questioni transgender, sia online che sui media, da parte di persone che si definiscono critici del genere. Penso che sia importante iniziare mostrando un esempio di questa contraddizione.

Nel giugno 2020, J.K. Rowling ha pubblicato una dichiarazione sul suo sito web dal titolo "J.K. Rowling scrive delle sue ragioni per parlare delle questioni di sesso e genere". In questa dichiarazione, Rowling spiega perché ha deciso di sostenere il movimento critico del genere. Ci sono state molte discussioni su questa dichiarazione, ma voglio concentrarmi su una particolare parte di essa: la descrizione che J.K. Rowling fa di Magdalene Burns.

Magdalene Burns era una YouTuber britannica che, secondo Rowling, era una "giovane femminista immensamente coraggiosa" che credeva nell'importanza del sesso biologico e non pensava che le lesbiche dovessero essere chiamate bigotte per non frequentare donne transgender con un pene. A causa di ciò, Rowling afferma che, quando ha iniziato a seguire Burns su Twitter, è stata oggetto di abusi da parte di attivisti transgender.

Rowling ha anche parlato diverse volte delle sue preoccupazioni nel suo articolo; ad esempio, non vuole essere etichettata come una bigotta per avere preoccupazioni riguardo agli spazi separati per i sessi e conclude il suo articolo chiedendo empatia per le donne il cui "crimine dell'anima" è desiderare che le loro preoccupazioni siano ascoltate senza ricevere minacce e abusi.

Quindi, questa è la cornice: Magdalene Burns e donne come lei credono semplicemente nell'importanza del sesso biologico; vogliono solo che le loro preoccupazioni siano ascoltate e non vogliono essere chiamate bigotte a causa di ciò. E solo per queste cose, loro e i loro sostenitori vengono bombardati di abusi ingiustificati sui social media. Ora, anche se cerchiamo di essere il più imparziali e obiettivi possibile qui, va detto che questa cornice sembra piuttosto unilaterale, giusto? Tutta l'aggressività e gli abusi provengono solo da un lato, secondo Rowling. Siamo tutti angeli mansueti con solo alcune preoccupazioni, ma veniamo urlati da abusatori sui social media completamente irragionevoli. Quindi, esaminiamo questa cornice: la descrizione di JK Rowling di Magdalene Burns è accurata? Com'era realmente?

Immagino che molti di voi siano già a conoscenza del suo infame tweet sul "blackface", in cui definisce le donne transgender "attori blackface motivati da perverse deviazioni sessuali". Vedete, Magdalene Burns non stava semplicemente esprimendo preoccupazioni in modo passivo; non stava semplicemente esprimendo la sua opinione sull'importanza del sesso biologico. Passava il suo tempo ad attaccare le identità transgender, che dichiarava ripetutamente essere invalide nei suoi video su YouTube. Faceva sempre un punto di chiamare con il sesso sbagliato ogni persona transgender di cui parlava ed era anche più che disposta a cercare di allearsi con figure di estrema destra. Si poteva vederla su Twitter condividere storie di Breitbart News sul loro ragazzo poster boy neo-nazista Milo Yiannopoulos, lodandolo e chiedendo di condividere i suoi video su YouTube. Ha persino difeso Yiannopoulos dopo che è stato ampiamente criticato per aver giustificato, in un podcast, la pedofilia. A proposito, Burns definisce quello che considera attivismo transgender una "questione di sicurezza dei minori", il che è assolutamente assurdo se considerato in contrasto con la sua difesa di un nazionalista bianco che ha affermato che l'abuso sessuale dei minori potrebbe essere "un'esperienza enormemente positiva". Questo è quello che ha detto. Burns si poteva anche vedere dando una piattaforma alla figura controversa di Posey Parker, di cui parleremo più avanti. Aveva anche l'abitudine di concentrarsi su George Soros come la persona che sosteneva finanziava il gruppo di pressione transgender dell'UE.

Il che è un po' sospetto, specialmente considerando la sua volontà di "scambiare amicizie" con i razzisti. Quindi, qual è il mio punto qui? Beh, c'è una grande contraddizione tra la Magdalene Burns descritta da J.K. Rowling e la Magdalene Burns che effettivamente esisteva. Io stesso ho interagito diverse volte con Magdalene su Twitter e, questo è solo il mio punto di vista soggettivo, ma era costantemente aggressiva e irragionevole, e qualcuno che pensavo fosse motivata non da una preoccupazione per gli spazi separati per i sessi o dal desiderio di proteggere i propri diritti, ma dal suo odio e disgusto verso le persone transgender. Non si può chiamare le persone "patetici malati [__]" pervertiti attori blackface e dire poi, "Oh scusa, credo solo nell'importanza del sesso biologico. Ho solo alcune preoccupazioni." Quindi, dove ciò ci porta rispetto a J.K. Rowling e al modo in cui ha scelto di appoggiare determinate persone? Sarebbe prematuro trarre conclusioni in questo momento. Penso che, dopotutto, Magdalene Burns sia solo una persona. Quindi, se vogliamo costruire un argomento corretto qui, abbiamo bisogno di altre prove. Penso, quindi, riprendiamo con Posie Parker.

Quindi, Parker, anche conosciuta come Kelly J. Keen Mitchell, è una persona che pensa che "le donne che si definiscono uomini dovrebbero essere sterilizzate". Questo è il tipo di persona che è Parker. Una figura controversa, anche all'interno del movimento critico del genere, e qualcosa che è accaduto molto di recente serve come buon esempio del perché. Domenica 18 settembre di quest'anno, Parker ha organizzato un evento chiamato "Lasciate parlare le donne" che si è svolto a Brighton. L'evento ha visto interventi di relatori critici del genere che parlavano di ciò che considerano i pericoli di quella che chiamano "ideologia trans", ed ha anche attirato una folla di contro-protestanti che si sono presentati per protestare contro l'evento. Ma l'evento ha anche attirato altre persone, e queste erano nazionalisti di estrema destra, come il gruppo "Hearts of Oak" legato a Tommy Robinson, che ha trasmesso in diretta l'evento su internet. Posey Parker ha difeso l'inclusione di questi gruppi come parte dei suoi eventi. Lei considera l'argomento di fermare la cosiddetta "ideologia trans" così importante che è disposta ad accogliere chiunque sia d'accordo con lei su quella particolare questione, anche se sono razzisti, omofobi, misogini o addirittura fascisti. Parker è amica di youtuber suprematisti bianchi. È apparsa su Tucker Carlson, e lei stessa ha un passato di dichiarazioni razziste. Questo è di nuovo controverso anche all'interno del movimento critico del genere. Alcune persone critiche del genere rifiutano di associarsi a lei, e il gruppo Women's Place UK ha pubblicato una dichiarazione spiegando perché stavano interrompendo ogni legame con Parker, dicendo: "La liberazione delle donne non può essere ottenuta allearsi con gruppi o individui reazionari o oppressivi che negano alle donne i nostri diritti e aumentano la divisione e l'ingiustizia".

Un'altra persona indignata per l'infiltrazione di estrema destra nel movimento critico del genere è Angela Wilde, membro del gruppo "Get the Yell Out" (gli spettatori dei miei altri video sicuramente lo ricorderanno). Questa è lei insieme a Rowling in un pranzo molto pubblicizzato, in una fotografia che raffigura molti degli altri personaggi di spicco del movimento anti-trans del Regno Unito. Recentemente, Wilde ha dichiarato su Twitter: "Sono sconvolta dal fatto che sembra che abbiamo consegnato il nostro movimento a persone che predicano l'odio razzista e misogino". C'era un tempo in cui essere razzisti era vergognoso. Oggi, non possiamo nemmeno più nominare il razzismo, figuriamoci denunciare l'infiltrazione razzista. È una cosa essere chiamati di estrema destra dai "tras" (così chiama gli attivisti per i diritti trans) e riderci sopra, perché francamente preferirei tagliarmi entrambe le gambe che accettare soldi dalla Heritage Foundation e alleanza con Matt Walsh, o dichiarare orgogliosamente che su questioni Trump è il mio uomo. Ma quando la destra estrema parla a eventi critici del genere senza essere contestata, non abbiamo argomenti per dire loro che non è vero, perché, hey, è vero. Ma non a nome mio.

D'altra parte, ci sono molte persone di spicco all'interno del movimento anti-trans che sostengono Parker, nonostante la sua storia di razzismo e la sua apertura a collaborare con la destra estrema. Tornando a questa immagine, possiamo vedere sia Maya Forstater che Helen Joyce in piedi ai lati di Rowling. Entrambe hanno partecipato all'evento di Posey Parker. Queste sono loro che viaggiano per l'evento. Questa è Helen Joyce all'evento con una bandiera Pride tagliata (non essendo gay lei stessa, tra l'altro), e queste sono sia Helen che Maya che parlano all'evento in clip caricate dall'account Twitter di Hearts of Oak, @HeartsOfOakUK. Quindi, questo evento ha evidenziato una frattura nel movimento anti-trans. Alcuni di loro sono felici di lavorare con persone come Posey Parker e i gruppi di estrema destra che lei accoglie ai suoi eventi, mentre altri no. E c'è stata molta discussione sull'argomento a seguito di questo evento.

J.K. Rowling ha scelto di intervenire usando la sua piattaforma per condannare i manifestanti all'evento, non la presenza della destra estrema all'interno dell'evento, ma le persone che erano lì per protestare contro l'evento. Anche il linguaggio di Rowling è offensivo e assurdo, oltre ad essere errato. I manifestanti stavano "urlando" contro le lesbiche perché non facevano "cose di cui il pene è capace". Apparentemente, spiega anche nelle risposte al suo tweet che "le donne non hanno paura e non si vergognano di dire che amano solo le donne sono la più grande sfida al patriarcato".

Ma J.K. Rowling sembra essere un po' confusa qui. Per essere generosi, questo non era un evento lesbico. L'organizzatrice, Posey Parker, è sposata con un uomo. La relatrice Maya Forstatter è sposata con un uomo. La relatrice Helen Joyce è sposata con un uomo. Secondo la loro stessa definizione di lesbica, certamente non sono lesbiche, e dubito che gli uomini dei gruppi di estrema destra presenti all'evento si identifichino come lesbiche. Facciamo una piccola supposizione, ci saranno state alcune lesbiche all'evento, ne sono sicuro, ma c'erano anche molti omofobi eterosessuali conservatori. Posey Parker stessa ha sostenuto che la "comunità LGBTQ" sta cercando di "indottrinare e adescare i bambini" in un video intitolato "Grazie Marjorie Taylor Green".

Un'altra cosa che deve essere menzionata qui è l'associazione di Parker con un gruppo americano chiamato "Hands Across the Aisle", un'organizzazione che afferma di voler unire liberali radicali con cristiani conservatori al fine di opporsi a ciò che chiamano "ideologia dell'identità di genere".

"Hands Across the Aisle" è stata fondata da Kaylee Trill e Emily Zinos, entrambe contrarie ai diritti degli omosessuali e hanno fatto campagna per vietare l'aborto. Zinos partecipa a manifestazioni anti-aborto (come si vede qui) e Trill scrive articoli anti-aborto, come ad esempio quello intitolato "Le donne non saranno liberate finché non saremo liberi dall'aborto", pubblicato sul sito web The Federalist. "Hands Across the Aisle" dichiara Posey Parker come membro. Qui c'è lei che incontra la fondatrice Emily Zinos, e il gruppo ha pubblicato campagne di raccolta fondi a sostegno di Parker sia sulla loro pagina Facebook che sul loro sito web. Quindi, Parker è associata e ha ricevuto finanziamenti da gruppi conservatori anti-aborto negli Stati Uniti.

E questo è qualcosa che voglio evidenziare in particolare qui, perché, ovviamente, l'argomento che la folla anti-trans ha sempre usato per difendere le loro posizioni è che agiscono in difesa dei diritti delle donne. Non attaccano le persone trans, semplicemente difendono i diritti che il femminismo ha ottenuto per le donne, dicono. Ma cosa significa questa affermazione quando la persona che la fa sta lavorando con gruppi conservatori anti-aborto e riceve finanziamenti da loro?

Su una nota simile, uno dei relatori all'evento che ho mostrato era Maya Forstatter. Ecco un'altra foto di lei che diventa amichevole con Rowling. Lì, lei dice: "J.K. Rowling è stata una grande fonte di forza per me e per tante donne, difendendo i diritti delle donne". Quindi, questo è ciò che Forstatter sta facendo, con le sue stesse parole.

Difendere i diritti delle donne. Ho menzionato questo perché Forstatter è prevista come relatrice in un altro evento molto presto, che si intitola "Warfare: The Use and Abuse of Law to Fight for Freedom" ("Guerra: L'Uso e l'Abuso della Legge per Combattere per la Libertà"). Questo è un evento organizzato come parte del Battle of Ideas Festival dal gruppo ADF UK. Quindi, chi è ADF UK? Bene, sono il ramo nel Regno Unito dell'Alliance Defending Freedom con sede negli Stati Uniti. E per citare il Southern Poverty Law Center, fondato da circa 30 leader della destra cristiana, "l'Alliance Defending Freedom è un gruppo di difesa legale e formazione che ha sostenuto la ricriminalizzazione degli atti sessuali tra adulti LGBTQ consenzienti negli Stati Uniti e la criminalizzazione all'estero, ha difeso la sterilizzazione di persone trans sancita dallo stato all'estero, ha sostenuto che le persone LGBTQ sono più inclini a impegnarsi in pedofilia e sostiene che un'agenda omosessuale distruggerà il cristianesimo e la società". L'ADF fa anche campagna per vietare l'aborto. Il loro sito web proclama l'annullamento della sentenza Roe v. Wade come una vittoria ed è generalmente pieno di spazzatura anti-aborto. Il primo presidente dell'ADF era un uomo di nome Alan Sears, che ha scritto un libro intitolato "L'Agenda Omosessuale: La Principale Minaccia alla Libertà Religiosa Oggi". Il secondo presidente dell'ADF era l'avvocato e ministro battista Michael Farris, che nel 2003 ha scritto un documento legale che sosteneva il mantenimento delle leggi contro la sodomia nella decisione Lawrence v. Texas della Corte Suprema.

Quindi, cosa sta facendo Maya Forstatter parlando a un evento dell'ADF? Lei sostiene di difendere i diritti delle donne, ma sta collaborando con persone che si battono per togliere quei diritti. Vogliono togliere il diritto di una donna di abortire se è lesbica. Vogliono toglierle il diritto di sposarsi con chiunque tranne un uomo, e se ha rapporti sessuali con un'altra donna, vogliono mandarla in prigione comunque. E l'altra relatrice all'evento di Posey Parker, Helen Joyce? Si sta semplicemente battendo per i diritti delle donne? Beh, un'altra persona presente all'evento era un'altra Helen, Helen Stanneland. Ora, Stanneland conduce uno show online chiamato "Wine with Women" (si scrive "Wine" senza la "H"). E qualche mese fa, ha avuto Helen Joyce come ospite. Questo intervista ha suscitato molta preoccupazione e giustamente. In essa, Joyce parla apertamente della volontà di ridurre il numero di persone trans. Tutte le persone trans, anche se hanno fatto una transizione felice, sono un problema per il mondo perché hanno bisogno di quello che lei chiama "accomodamenti speciali". Ogni persona trans è una "difficoltà", dice. Ho guardato l'intera intervista ed è stata assolutamente terribile e molto rivelatrice. La precisazione che vuole ridurre il numero di persone che fanno una transizione, anche se sono felicemente transizionate, è particolarmente terribile. E il discorso sulle persone trans che sono "difficoltà" e che rappresentano "problemi per il mondo perché hanno bisogno di accomodamenti speciali" suona proprio come la retorica fascista dell'eugenetica. La prima cosa che mi è venuta in mente ascoltando quest'intervista sono stati quei film di propaganda del partito nazista sugli handicappati che ho guardato nel contesto della realizzazione del mio video sulla curva di Gauss.

l'evento ha visto interventi di relatori critici del genere che parlavano di ciò che considerano i pericoli di quello che chiamano "ideologia trans". E ha anche attirato una folla di contro-protestanti che si sono presentati per protestare contro l'evento. Ma l'evento ha anche attirato altre persone e queste erano nazionalisti di estrema destra, come il gruppo "Hearts of Oak" legato a Tommy Robinson, che ha trasmesso in diretta l'evento su internet. Posey Parker ha difeso l'inclusione di questi gruppi come parte dei suoi eventi. Lei considera l'argomento di fermare la cosiddetta "ideologia trans" così importante che è disposta ad accogliere chiunque sia d'accordo con lei su quella particolare questione, anche se sono razzisti, omofobi, misogini o addirittura fascisti. Parker è amica di youtuber suprematisti bianchi, è apparsa su Tucker Carlson, e lei stessa ha un passato di dichiarazioni razziste che, ancora una volta, è controverso anche all'interno del movimento critico del genere. Alcune persone critiche del genere rifiutano di associarsi a lei e il gruppo Women's Place UK ha pubblicato una dichiarazione spiegando perché stavano tagliando tutti i legami con Parker, dicendo: "La liberazione delle donne non può essere ottenuta allearsi con gruppi o individui reazionari o oppressivi che negherebbero alle donne i nostri diritti e aumenterebbero la divisione e l'ingiustizia".

Un'altra persona indignata per l'infiltrazione di estrema destra nel movimento critico del genere è Angela Wilde, membro del gruppo "Get the Yell Out", che gli spettatori dei miei altri video sicuramente ricorderanno. Questa è lei insieme a Rowling in un pranzo molto pubblicizzato in una fotografia che raffigura molti degli altri personaggi di spicco del movimento anti-trans del Regno Unito. Wilde ha recentemente dichiarato su Twitter: "Sono sconvolta dal fatto che sembra che abbiamo consegnato il nostro movimento a persone che predicano l'odio razzista e misogino". C'era un tempo in cui essere razzisti era vergognoso. Oggi, non possiamo nemmeno più nominare il razzismo, figuriamoci annunciare l'infiltrazione razzista. È una cosa essere chiamati di estrema destra dai "tras" (così chiama gli attivisti per i diritti trans) e ridere della cosa, perché sinceramente preferirei tagliarmi entrambe le gambe che accettare soldi dalla Heritage Foundation e fare alleanza con Matt Walsh, o proclamare con orgoglio che su questioni Trump è l'uomo giusto. Ma quando la destra estrema parla agli eventi critici del genere senza essere sfidata, non abbiamo argomenti per dire loro che non è vero, perché hey, è vero. Non a nome mio.

D'altra parte, ci sono molte persone di spicco all'interno del movimento anti-trans che sostenevano Parker, nonostante la sua storia di razzismo e la sua apertura a collaborare con la destra estrema. Tornando a questa immagine, possiamo vedere sia Maya Forstatter che Helen Joyce in piedi ai lati di Rowling. Entrambe hanno partecipato all'evento di Posey Parker. Queste sono loro che viaggiano per l'evento. Questa è Helen Joyce all'evento, che tiene una bandiera Pride tagliata, non essendo gay lei stessa, tra l'altro. E queste sono sia Helen che Maya che parlano all'evento in clip caricate dall'account Twitter di Hearts of Oak, Hearts of Oak UK. Quindi, questo evento ha evidenziato una frattura nel movimento anti-trans. Alcuni di loro sono felici di lavorare con persone come Posey Parker e i gruppi di estrema destra che lei accoglie ai suoi eventi, mentre altri no. E c'è stata molta discussione sull'argomento a seguito di questo evento.

Pharaoh stessa ha scritto articoli anti-aborto. Ha twittato che gli atti omosessuali sono peccaminosi. Qui la vediamo fare campagna contro una parata dell'orgoglio. Capisci il quadro. Pharaoh è anche nota in Irlanda per minimizzare lo scandalo delle fosse comuni infantili della Chiesa cattolica e, come nota a margine, Pharaoh sta attualmente raccogliendo fondi per coprire le sue spese legali tramite il sito citizen go. Ci sono persone che si definiscono liberali che donano soldi a questa organizzazione. Quindi, voglio parlare di una cosa in particolare in relazione a Pharaoh e questa è la responsabilità della piattaforma. Immaginiamo una possibilità: forse JK Rowling non sapeva chi fosse Carol e Pharaoh. Ha semplicemente visto qualcuno elogiarla su Twitter e ha risposto allo stesso modo, sostenendo involontariamente un'omofoba anti-abortista di fronte ai suoi milioni di follower. Ora, questo è pigro e irresponsabile, ma possibile, forse. Ma ecco la cosa: dopo il suo tweet, centinaia di persone hanno immediatamente fatto notare a Rowling chi è Pharaoh, fornendo ogni tipo di prova che si possa richiedere. È finito sulle notizie. Questo tweet, Forbes ha parlato di questo tweet. Quindi, lei lo sa ora, vero? Ma questo tweet è ancora online. Rowling non lo ha cancellato nemmeno dopo essere stata informata su chi sia Pharaoh e su cosa fa citizen go. Purtroppo, questo è un comportamento ricorrente. Come altro esempio, Rowling ha elogiato il lavoro anti-trans del fascista teocratico autodescritto Matt Walsh. Un uomo che attualmente è nei guai dopo che è emersa una registrazione audio in cui sembrava completamente d'accordo con gli uomini adulti che mettono incinte le minorenni purché si sposino anche con loro. Matt Walsh si è anche espresso a favore dei matrimoni combinati. Ma anche dopo una valanga di lamentele per il suo elogio a un fascista inquietante, il tweet di JK Rowling a sostegno del suo lavoro rimane online. Ecco solo un paio di esempi in più: Rowling ha inviato una bella risposta all'account "literary goon", qualcuno che in precedenza aveva minacciato di dare fuoco a coloro che credono nell'ideologia di genere, di urinare su di loro, di ucciderli e di seppellirli nel deserto. Molte persone hanno informato Rowling di ciò, ma la sua risposta a lui rimane. Dennis Kavanagh, scrivendo sull'account "jebedu2", è stato sospeso da Twitter per aver detto che preferiva l'AIDS al lavoro di organizzazioni come Stonewall e Mermaids. Quando è tornato su Twitter, JK Rowling era lì per dargli il benvenuto, anche se le era stato detto perché era stato sospeso e lui stesso ha affermato di "sostenere ogni parola". Nelle sue risposte su Twitter, è stato poi sospeso nuovamente per minacciare quelle organizzazioni e i loro amici, dicendo che li avrebbe "inchiodati a un muro". Rowling è stata informata anche di questo, ovviamente, ma ha ignorato di nuovo la questione. E non possiamo dire che non vede queste risposte, perché quando le persone le evidenziano queste cose, lei le blocca. Mi ha bloccato per averla criticata nelle sue risposte su Twitter. Quindi, è consapevole di tutto questo, ma lo ignora perché deve. Vuole fingere che tutto l'abuso sui social media, tutte le minacce di morte, tutte le fantasie violente su dare fuoco alle persone e tagliarle e inchiodarle, vuole fingere che tutto ciò provenga esclusivamente da persone critiche nei confronti di lei e dei suoi alleati.

E, al fine di preservare quella fantasia, lei deve deliberatamente trascurare gli abusi che provengono dal suo stesso campo. Finge silenziosamente di non accorgersene e blocca chiunque glielo faccia notare. L'ultima persona di cui voglio parlare oggi non è una delle nuove amicizie di JK Rowling, ma una delle sue vecchie amicizie, la baronessa Emma Nicholson. Rowling ha co-fondato nel lontano 2005 la Children's High Level Group charity con Nicholson, ma ancora si fa delle battute su Twitter prendendo in giro le persone trans. Emma Nicholson è una politica conservatrice omofoba che si è opposta al matrimonio tra persone dello stesso sesso, si è opposta alle lesbiche come genitori, ha sostenuto la Sezione 28 e ha proposto una legislazione per limitare l'accesso all'aborto fino a due anni fa. Nicholson è stata vista argomentare contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso, il che le ha attirato molte critiche, oltre ad essere stata rimossa dal suo incarico presso la Booker Prize Foundation. Nicholson è stata anche protestata davanti a casa sua da un gruppo di attiviste lesbiche. Nicholson ha anche partecipato e tenuto discorsi agli eventi di Posey Parker, in uno dei quali ha dichiarato la sua intenzione di far entrare Posey Parker in Parlamento.

Emma Nicholson è un esempio tipico di una bigotta che ha scoperto che l'omofobia semplicemente non gode dello stesso livello di supporto istituzionale aperto che una volta aveva, e quindi usa questa transfobia come modo per promuovere la sua bigottità. E voglio chiarire una cosa: Emma Nicholson è una politica che vota e propone leggi effettive. Non è "yanan" che semplicemente non conosce tutte le parole politically correct o altro. Ha un potere effettivo che ha esercitato per cercare di bloccare il matrimonio tra persone dello stesso sesso e ridurre i diritti sull'aborto, ed è stata accolta nel cosiddetto movimento femminista critico del genere solo perché è disposta a essere transfobica.

Tenendo presente questo, voglio riflettere sulla dichiarazione di JK Rowling secondo cui sostiene l'aborto e il matrimonio gay. L'utente di Twitter Katie Montgomery ha sollecitato Rowling all'inizio di quest'anno a dire che ha sempre sostenuto l'aborto e il matrimonio gay, ma mi chiedo cosa significhi tutto ciò alla luce di tutto quello di cui abbiamo parlato oggi. Cosa significa sostenere il diritto all'aborto e il matrimonio gay se si sostengono anche persone che stanno lavorando per proibire queste cose? Se si è amici di politici che presentano proposte di legge anti-aborto, diversi gruppi di cui abbiamo parlato oggi hanno attivamente fatto campagna per togliere i diritti sull'aborto e il matrimonio gay, e molte persone che sostengono JK Rowling lavorano direttamente per questi gruppi o sono disposte a collaborare con loro come parte di un movimento anti-trans.

I transfobici sono così disperati di trovare alleati nella loro crociata contro le persone trans che alcuni di loro sono disposti a unirsi a gruppi che, se avessero successo, costringerebbero tutte le donne a tornare in cucina e tutte le donne gay a ritornare in un armadio in quella cucina. Il movimento anti-trans sosteneva di proteggere solo i propri diritti, ma sono proprio questi stessi diritti che sono disposti a rischiare alleandosi con movimenti di estrema destra e reazionari che cercano di togliere quei diritti. Questa alleanza minaccia i diritti delle donne molto più di quanto qualsiasi accusa rivolta alle persone trans possa fare, ed è ovvio dirlo, ma rivela che questo movimento non si preoccupa veramente di difendere i diritti delle donne, ma può solo cercare di attaccare i diritti delle persone trans. Purtroppo, la divisione all'interno del movimento anti-trans tra coloro che sono disposti a collaborare con conservatori e estrema destra e coloro che non lo sono, è vinta dalle persone che sono disposte a farlo. Le persone che non sono disposte ad allinearsi con razzisti, omofobi e misogini vengono messe da parte, mentre quelle che lo sono sono lasciate a guidare la nave. Ed è con chi JK Rowling si circonda, letteralmente si circonda. Rowling stessa ha mostrato di recente dove si posiziona su questa questione.

Ha pubblicato una foto di sé stessa con una maglietta che critica Nicola Sturgeon per essere una "distruttrice dei diritti delle donne". Ora, questa maglietta è un design dello store online di Posey Parker, che può essere visto pubblicizzato sotto il tweet di Rowling. Posey Parker, ricordiamolo, organizza raduni a cui gruppi fascisti sono apertamente benvenuti. Lavora con un'organizzazione anti-aborto che la finanzia. Pensa che "le donne che si definiscono uomini dovrebbero essere sterilizzate" e JK Rowling sta aiutando a pubblicizzare le sue magliette. Quindi, qual è il mio punto oggi? È che JK Rowling è una cattiva persona? Beh, non proprio, anche se lo è. Il mio punto oggi era mostrare i preoccupanti legami tra il movimento anti-trans del Regno Unito e i gruppi di estrema destra. JK Rowling si trova proprio nel mezzo di tutto questo. Se dovessi fare una conclusione su Rowling, sarebbe che sa cosa sta facendo. Credo che abbiamo visto sufficienti prove oggi per fare un giudizio equo su questo. Quando dimostra gentilezza verso bigotti ultra-conservatori, sa esattamente cosa sta facendo. Quando attacca e distorto le persone che protestano contro quei bigotti ultra-conservatori, sa esattamente cosa sta facendo. È un'amica di lunga data di bigotti ultra-conservatori, dopotutto. Questo è semplicemente ciò che è, e tutto ciò che dice sul rispetto delle persone trans e sulla marcia con loro se venissero discriminate o qualsiasi altra cosa, è solo una bugia.

Lei è solo una bugiarda, la contraddizione di cui ho parlato all'inizio del video non è davvero una contraddizione; è solo una rappresentazione consapevole del movimento anti-trans. E vorrei concludere oggi riflettendo ancora una volta su Angela Wilde, la persona che ha detto di essere sconvolta dal fatto che il movimento critico del genere si stia consegnando alla destra estrema. E vorrei rivolgere qualche parola a chi fino ad ora ha sostenuto il movimento anti-trans, ma che ora, come Angela, ha alcune preoccupazioni riguardo ai razzisti e agli omofobi che si stanno presentando. Quindi, ciao! Qualunque cosa tu possa pensare che le persone trans stiano facendo, bisogna dire che obiettivamente, è una questione di poco conto rispetto al divieto dell'aborto e alla ricriminalizzazione dei rapporti omosessuali. Ora, non sto parlando a nome di nessuno se non di me stesso, ma le persone trans non sono i tuoi nemici, credimi. Ma la Heritage Foundation, Citizen Go, l'ADF, Hands Across the Aisle e gruppi simili, in realtà stanno cercando i tuoi diritti. Hanno persone che lavorano giorno e notte per annullare l'ultimo secolo di femminismo, e tu potresti essere usato da loro, specialmente se non sei eterosessuale.

Sarai relegato a essere il camuffamento gay per un gruppo di omofobi conservatori eterosessuali che collaborano con l'estrema destra religiosa americana. Davvero pensi che si fermeranno dopo aver spinto solo le persone trans nell'armadio? Ovviamente no. Appena avrai finito di aiutarli a spingere le persone trans all'interno, sentirai le mani sulla tua schiena, credimi. Quindi, sai, esci adesso. Questo è il mio consiglio comunque. Grazie mille per aver guardato tutti e grazie soprattutto a tutti i miei sostenitori su Patreon. Alcuni di loro stanno passando proprio ora. I sostenitori di Patreon hanno accesso anticipato a tutti i miei video, quindi se è qualcosa che ti interessa, lascio il link qui sotto nella descrizione del video. Puoi anche seguirmi su Twitter e Twitch se vuoi. Lascio anche quei link qui sotto. Quindi, grazie mille per aver guardato oggi, ragazzi. Ci vediamo la prossima volta.

Inglese[modifica | modifica sorgente]

Hello everyone, today I'd like to talk about something that's been bothering me for a while; it's a particular contradiction one that comes up over and over whenever trans people or trans issues are mentioned either online or in the press by people who self-describe as gender-critical and I think I should start today by showing you an example of that contradiction.

In June 2020, J.K. Rowling published a statement on her website titled "J.K. Rowling Writes About Her Reasons for Speaking Out on Sex and Gender Issues". In this statement, Rowling explains why she decided to support the gender-critical crowd. There has been a lot of discussion about this statement, but I want to focus on one particular part of it right now: J.K. Rowling's description of Magdalene Burns.

Magdalene Burns was a British YouTuber who, according to Rowling, was an "immensely brave young feminist" who believed in the importance of biological sex and didn't think lesbians should be called bigots for not dating trans women with penises. Because of this, Rowling says that when she followed Burns on Twitter, she was subjected to abuse from trans activists.

Rowling also talked several times about her concerns in her piece; she doesn't want to be quoted as a bigot for having concerns about single-sex spaces, for instance, and she ends her piece with a request for empathy for the women whose "soul crime" is wanting their concerns to be heard without receiving threats and abuse.

So, this is the framing: Magdalene Burns and women like her simply believe in the importance of biological sex; they just want their concerns to be heard and they don't want to be called bigots because of that. And just because of those things, they and their supporters are bombarded with unwarranted social media abuse. Now, even if we're trying to be as fair and objective as we can be here, it has to be said that this framing looks rather one-sided, right? All the aggression and abuse is coming from just one side, in Rowling's view. We are all meek angels with just a few concerns, but we're getting shouted down by completely unreasonable social media abusers. So, let's examine this framing: is how JK Rowling described Magdalene Burns accurate? What was she actually like?

Well, I imagine many of you will be familiar with her now infamous blackface tweet, where she calls trans women "blackface actors who are motivated by sick sexual perversions". You see, Magdalene Burns was not passively voicing concerns; she wasn't simply stating her opinion that biological sex is important. She spent her time attacking transgender identities, which she repeatedly declared were invalid in her YouTube videos. She consistently made a point of misgendering any trans person she mentioned and she was also more than willing to attempt to ally herself and her cause with figures on the far right. She could be seen on Twitter sharing Breitbart News stories about their Neo-Nazi poster boy Milo Yiannopoulos, praising him and asking for him to share her YouTube videos. She even defended Yiannopoulos after he was widely criticized as a result of condoning, in a podcast, child molestation. As a side note here, Burns is also called what she considers trans activism to be a "child safety issue" which is utterly ludicrous when considered in contrast to her defense of a white nationalist who said child sexual abuse could be a "hugely positive experience". That is what he said. Burns could also be seen giving a platform to the controversial figure Posey Parker, who we'll talk more about in a moment. She also had a habit of focusing on George Soros as the person who she claimed was funding the EU transgender Lobby.

Which is a little suspect, especially considered in light of her willingness to "pal around" with racists. So, what's my point here? Well, there's a huge contradiction between the Magdalene Burns described by J.K. Rowling and the Magdalene Burns who actually existed. I myself interacted with Magdalene several times on Twitter, and this is just my subjective view, but she was consistently aggressive and unreasonable and someone who I thought was motivated not by some concern she had about single-sex spaces or a desire to protect her rights, but by her hatred and disgust of trans people. You can't call people "pathetic sick [__]" pervert blackface actors and then say, "Oh sorry, I just believe in the importance of biological sex. I just have a few concerns." So, where does this leave us with regards to J.K. Rowling and how she chose to betray bands? Well, it would be premature to come to any conclusions right now. I think, after all, Magdalene Burns is only one person. So, if we want to build a proper argument here, we need some more evidence. I think, so let's pick back up with Posie Parker.

So, Parker, also known as Kelly J. Keen Mitchell, is someone who thinks that "women who call themselves men should be sterilized." That's the sort of person Parker is. A controversial figure, even within the gender critical movement, and something that happened very recently serves as a good example of why that is. On Sunday, September 18th of this year, Parker organized an event called "Let Women Speak" which took place in Brighton. It featured gender critical speakers talking about what they see as the dangers of what they call "Trans ideology," and it also attracted a crowd of counter-protesters who turned up to protest the event. But the event also attracted some other people, and these were far-right nationalists, such as the Tommy Robinson-linked "Hearts of Oak" group, who streamed the event live on the internet. Posey Parker has defended including these groups as part of her events. She sees the issue of stopping so-called "trans ideology" as so important that she's willing to welcome in anyone who agrees with her on that particular issue, even if they also happen to be racist, homophobic, misogynist, or outright fascist. Parker is friendly with white supremacist YouTubers. She's appeared on Tucker Carlson, and she herself has a history of making racist statements. That again is controversial even within the gender critical movement. Some gender critical people refuse to associate with her, and the group Women's Place UK put out a statement explaining why they were cutting all links with Parker, saying, "Women's Liberation cannot be won by aligning with reactionary or oppressive groups or individuals who would deny women our rights and increase Division and Injustice."

Another person upset about the far-right infiltration of the gender critical movement is Angela Wilde, a member of the group "Get the Yell Out." (Viewers of my other videos will definitely remember this.) This is her alongside Rowling at a much-publicized lunch, in a photograph featuring many of the other prominent figures of the UK's anti-trans movement. Wilde recently stated on Twitter, "I'm horrified we seem to have handed over our movement to people who go around preaching racist and..."

Misogynistic hatred. There was a time it was shameful to be a racist. Nowadays, we can't even name racism anymore, let alone announce racist infiltration. It's one thing about being called far-right by the "tras" (that's what she calls trans rights activists) and laugh it off, because frankly, I'd rather cut both my legs off, I guess, than accept Heritage Foundation money and alliance with Matt Walsh, or proclaim proudly that on the issues, Trump is my man. But when the far right speaks at gender critical events unchallenged, we have no leg to stand on to tell them that's not true, because, hey, it is true. Well, not in my name.

On the other hand, there are many prominent people within the anti-trans movement who were supporting Parker, even despite her history of racism and her openness to working with the far-right. Returning to this image, we can see both Maya Forstater and Helen Joyce standing on either side of Rowling. There they both attended Posey Parker's event. This is them traveling to the event. This is Helen Joyce at the event holding a cut-up Pride flag (as she's not gay herself, by the way), and this is both Helen and Maya speaking at the event in clips uploaded by Hearts of Oak to their Twitter account, @HeartsOfOakUK. So, this event exposed something of a schism in the anti-trans movement. Some of them are happy to work with people like Posey Parker and the far-right groups that she welcomes to her events, and some of them are not. And there was much discussion on the issue in the wake of this event.

J.K. Rowling chose to weigh in by using her platform to condemn the protesters at the event, not the far-right presence inside the event, but the people who were there to protest the event. Rowling's language is also offensive and absurd, and incorrect. The protesters were "howling" get lesbians for not doing "dick." Apparently, she also explains in the replies to her tweet that "woman unafraid and unashamed of saying that they love only women are the greatest affront to patriarchy."

But J.K. Rowling seems to be a bit confused here. To be charitable, this was not a lesbian event. The organizer, Posey Parker, is married to a man. Speaker Maya Forstatter is married to a man. Speaker Helen Joyce is married to a man. By their own definition of lesbian, they are certainly not lesbians, and I doubt the men from the far-right groups present at the events identify as lesbians. To make a minor assumption, there were some lesbians at the event, I'm sure, but there were also a bunch of straight, conservative homophobes. Posey Parker herself has argued that the "LGBTQ community" is attempting to "indoctrinate and groom children" in a video titled "Thank You Marjorie Taylor Green."

Something else that needs to be mentioned here is Parker's association with an American group called "Hands Across the Aisle," an organization that claims to want to unite radical liberals with conservative Christians in order to oppose what they call "gender identity ideology."

"Hands Across the Aisle" was founded by Kaylee Trill and Emily Zinos, both of whom oppose gay rights and campaigned to outlaw abortion. Zinos attends anti-abortion rallies (as seen here) and Trill writes anti-abortion articles, like this one titled "Women Won't be Liberated Until We're Free from Abortion," posted on the website The Federalist. "Hands Across the Aisle" claims Posey Parker as a member. Here she is meeting founder Emily Zinos, and the group has posted fundraising campaigns in support of Parker on both their Facebook page and their website. So, Parker is associated with, and has taken money from, conservative, anti-abortion campaigners in the U.S.

And this is something I want to highlight in particular here, because, of course, the argument that the anti-trans crowd always used to defend their positions is that they're acting in defense of women's rights. They aren't attacking trans people, they're simply defending the rights that feminism has won for women, they say. But, what does it mean for that claim when the person making it is working with and is funded by conservative, anti-abortion groups?

On a similar note, one of the speakers at the event I showed there was Maya Forstatter. Here's another picture of her getting all chummy with Rowling. There, and she says, "J.K. Rowling has been such a source of strength to me and to so many women, standing up for women's rights." So, that's what Forstatter is doing, in her own words.

Standing up for women's rights. I mentioned this because Forstatter is due to speak at another event very soon, that being "Warfare: The Use and Abuse of Law to Fight for Freedom." That's an event being put on as part of the Battle of Ideas Festival by the group ADF UK. So, who are ADF UK? Well, they're the UK branch of the US-based Alliance Defending Freedom. And to quote the Southern Poverty Law Center, founded by some 30 leaders of the Christian right, "the Alliance Defending Freedom is a legal advocacy and training group that supported the recriminalization of sexual acts between consenting LGBTQ adults in the U.S. and criminalization abroad, has defended state-sanctioned sterilization of trans people abroad, has contended that LGBTQ people are more likely to engage in pedophilia, and claims that a homosexual agenda will destroy Christianity and Society." The ADF also campaigns to outlaw abortion. Their website proclaims the overturning of Roe v. Wade as a victory and is generally just covered in anti-abortion rubbish. The first president of the ADF was a man called Alan Sears, who wrote a book called "The Homosexual Agenda: The Principal Threat to Religious Freedom Today." The second president of the ADF was attorney and Baptist minister Michael Farris, who in 2003 wrote a legal brief arguing against the Supreme Court overturning sodomy laws in the Lawrence v. Texas decision.

So, what is Maya Forstatter doing speaking at an ADF event? She claims to be standing up for women's rights, but she's working with people who campaign to take those rights away. They want to take away a woman's right to have an abortion if she's a lesbian. They want to take away her right to get married to anyone except a man, and if she had sex with another woman, they want to send her to prison anyway. What about the other speaker at Posey Parker's event, Helen Joyce? Is she merely standing up for women's rights? Well, another person at the event was another Helen, Helen Stanneland. Now, Stanneland hosts an online show called "Wine with Women" (that's "Wine" spelled without an "H"). And a few months ago, she had Helen Joyce on as a guest. Now, this interview caused quite a bit of alarm and rightly so. In it, Joyce openly talks about wanting to reduce the number of trans people. All trans people, even if they are happily transitioned, she says, are a problem for the world because they need what she calls "special accommodations." Every trans person is a "difficulty," she says. I watched this whole interview, and it was utterly horrible and very revealing. The clarification that she wants to reduce the number of people who transition, even if they are happily transitioned, is especially awful. And the talk about trans people being "difficulties" who are "problems for the world because they need special accommodations" just sounds like fascist eugenics rhetoric. The first thing that came to mind for me listening to this interview were those Nazi party propaganda films about disabled people that I watched as part of making my video on the Bell Curve.

it featured gender critical speakers talking about what they see as the dangers of what they call Trans ideology. And it also attracted a crowd of counter-protesters who turned up to protest the event. But the event also attracted some other people and these were far-right nationalists, such as the Tommy Robinson-linked Hearts of Oak group, who streamed the event live on the internet. Posey Parker has defended including these groups as part of her events. She sees the issue of stopping so-called trans ideology as so important that she's willing to welcome in anyone who agrees with her on that particular issue, even if they also happen to be racist, homophobic, misogynist, or outright fascist. Parker is friendly with white supremacist YouTubers, she's appeared on Tucker Carlson, and she herself has a history of making racist statements that again is controversial even within the gender critical movement. Some gender critical people refuse to associate with her and the group Women's Place UK put out a statement explaining why they were cutting all links with Parker, saying, "Women's liberation cannot be won by aligning with reactionary or oppressive groups or individuals who would deny women our rights and increase division and injustice."

Another person upset about the far-right infiltration of the gender critical movement is Angela Wilde, a member of the group Get the Yell Out. Who viewers of my other videos will definitely remember. This is her alongside Rowling at a much publicized lunch in a photograph featuring many of the other prominent figures of the UK's anti-trans movement. Wilde recently stated on Twitter, "I'm horrified we seem to have handed over our movement to people who go around preaching racist and misogynistic hatred." There was a time when it was shameful to be a racist. Nowadays, we can't even name racism anymore, let alone announce racist infiltration. It's one thing to be called far right by the tras, that's what she calls trans rights activists, and laugh it off, because frankly, I'd rather cut both my legs off, I guess, than accept Heritage Foundation money and alliance with Matt Walsh, or proclaim proudly that on the issues Trump is my man. But when the far right speaks at gender critical events unchallenged, we have no leg to stand on to tell them that's not true, because hey, it is true. Not in my name.

On the other hand, there are many prominent people within the anti-trans movement who were supporting Parker, even despite her history of racism and her openness to working with the far right. Returning to this image, we can see both Maya Force data and Helen Joyce standing on either side of Rowling. They both attended Posey Parker's event. This is them traveling to the event. This is Helen Joyce at the event, holding a cut-up Pride flag as she's not gay herself, by the way. And this is both Helen and Maya speaking at the event in clips uploaded by Hearts of Oak to their Twitter account, Hearts of Oak UK. So, this event exposed something of a schism in the anti-trans movement. Some of them are happy to work with people like Posey Parker and the far-right groups that she welcomes to her events, and some of them are not. And there was much discussion on the issue in the wake of this event.

Pharaoh herself has written anti-abortion articles. She's tweeted that homosexual acts are sinful. Here she is campaigning against a pride parade. You get the picture. Pharaoh is also notorious in Ireland for downplaying the Catholic Church's infant Mass Graves Scandal and, as a side note here, Pharaoh is currently running a crowdfunder for her own legal fees through the citizen go site. There are people who call themselves liberals donating money to this organization. So, I want to talk about something in particular in relation to Pharaoh and that is platform responsibility. Let's imagine a possibility: maybe JK Rowling didn't know who Carol and Pharaoh was. She just saw someone praising her on Twitter and responded in kind, inadvertently supporting an anti-abortion homophobe in front of her millions of followers. Now, that is lazy and irresponsible but possible, maybe. But here's the thing: following her tweet, hundreds of people immediately pointed out to Rowling who Pharaoh is, providing every sort of evidence you can ask for. It made the news. This tweet, Forbes talked about this tweet. So, she knows now doesn't she? But this tweet is still up. Rowling didn't delete this even after being told who Pharaoh was and the sorts of things that citizen go are up to. Now, unfortunately, this is a pattern. As another example, Rowling has praised the anti-trans work of self-described Theocratic fascist Matt Walsh. A man who is currently in hot water after an audio recording surfaced of him seeming totally cool with adult men impregnating minors so long as they also get married to them. Matt Walsh has also spoken in favor of arranged marriages. But even after a flood of complaints about her praise for a creepy fascist, JK Rowling's tweet in support of his work remains online. At just a couple more examples, Rowling sent a nice reply to the account "literary goon", someone who had previously threatened to set those who believe in gender ideology on fire, urinate on them, kill them, and bury them in the desert. Lots of people informed Rowling about that but her reply to him remains. Dennis Kavanagh, writing on the account "jebedu2", was suspended from Twitter for saying that he preferred AIDS to the work of charities like Stonewall and Mermaids. When he returned to Twitter, JK Rowling was there to welcome him back even though she was told why he was suspended and he himself claimed to quote "stand by every word". In her Twitter replies, he was later suspended again for threatening those charities and their friends, saying he would quote "[__] nail you to a wall". Rowling was also told about this, of course, but again ignored it. And we can't say that she doesn't see these replies because when people point these things out to her, she blocks them. She blocked me for criticizing her in her Twitter replies. So, she is aware of all this but ignores it because she has to. She wants to pretend that all social media abuse, all the death threats, all the violent fantasies about setting people on fire and cutting them up and nailing them to things, she wants to pretend that all that is solely originating from people critical of her and her allies.

And, in order to preserve that fantasy, she must deliberately overlook the abuse originating from inside her own camp. She just quietly pretends not to notice it and blocks anyone who points it out to her. The last person I want to talk about today is not one of JK Rowling's new friends, but one of her old friends, Baroness Emma Nicholson. Rowling co-founded the Children's High Level Group charity with Nicholson way back in 2005, but still jokes around with her, making fun of trans people on Twitter. Emma Nicholson is a homophobic conservative politician who opposed same-sex marriage, opposed lesbians being parents, supported Section 28, and she's proposed legislation to limit access to abortion as recently as two years ago. Nicholson could be seen arguing against same-sex marriage, which saw her receiving much criticism, as well as being removed from her position with the Booker Prize Foundation. Nicholson has also in the past had her house protested by a lesbian activist group. Nicholson has also attended and given speeches at Posey Parker's events, at one of which, at least, she stated her intention to get Posey Parker into Parliament.

Emma Nicholson is a typical example of a bigot who's found that homophobia simply doesn't have the same level of open institutional support that it once had, and so now use this transphobia as a way to advance her bigotry. And I want to make something very clear here: Emma Nicholson is a politician voting on and proposing actual laws. She isn't "yanan" who just doesn't know all the PC words or whatever. She has actual power that she has wielded to attempt to stop same-sex marriage and roll back abortion rights, and she's been welcomed into the gender critical so-called feminist movement just because she's willing to be transphobic.

With this in mind, I want to think about JK Rowling's claim that she supports abortion and gay marriage. Twitter user Katie Montgomery prompted Rowling earlier this year to say that she has always supported abortion and gay marriage, but I wonder what that means in light of everything that we've talked about today. What does it mean to support abortion rights and gay marriage if you also support people who are working to outlaw those things? If you're friends with politicians who introduce anti-abortion bills, several groups we've talked about today actively campaigned to take away abortion rights and gay marriage rights, and many people let JK Rowling support either work for those groups directly or are open to working with them as part of an anti-trans movement.

The transphobes are so desperate for allies in their Crusade against trans people that some of them are willing to join up with groups who, if they got their way, would force all women back into the kitchen and all gay women back into a closet in that kitchen. The anti-trans movement claimed to only be protecting their rights, but these are the very same rights that they're willing to risk by allying themselves with far-right, reactionary movements that seek to take those rights away. This Alliance threatens women's rights far more than anything trans people are accused of doing, and it seems obvious to say this, but it reveals that this movement is not really about protecting women's rights but can only be about attacking trans rights. Unfortunately, the divide in the anti-trans movement between those open to working with conservatives and the far right and those who are not is being won by the people who are willing to do so. The people not willing to align themselves with racists, homophobes, and misogynists are being sidelined, and the ones who are are being left to run the ship. And this is who JK Rowling surrounds herself with, literally surrounds herself with. Rowling herself has very recently shown where she stands on the issue.

She posted a picture of herself in a shirt criticizing Nicola Sturgeon for being a "destroyer of women's rights." Now, this shirt is a design from Posey Parker's online store, which can be seen advertising the shirts under Rowling's tweet. Posey Parker, remember, throws rallies that fascist groups are openly welcome to attend. She works with and is funded by an anti-abortion organization. She thinks, "women who call themselves men should be sterilized," and JK Rowling is helping to advertise her t-shirts. So, what's my point today? Is it that JK Rowling is a bad person? Well, not really, although she is. My point today was to show the worrying links between the UK's anti-trans movement and far-right groups. JK Rowling just happens to be right in the middle of all this. If I had to make a concluding point about Rowling, it would be that she knows what she's doing. I think we've seen enough evidence today to fairly make that judgment. When she shows kindness towards ultra-conservative bigots, she knows exactly what she's doing. When she attacks and mischaracterizes the people who protest those ultra-conservative bigots, she knows exactly what she's doing. She is a long-time friend of ultra-conservative bigots, after all. That's just who she is, and everything she says about respecting trans people and marching with them if they were discriminated against or whatever else it's just a lie.

She's just a liar, the contradiction I mentioned at the start of the video isn't really a contradiction at all; it's just a conscious misrepresentation of the anti-trans movement. And I'd like to end today by thinking again about Angela Wilde, the person who said she was horrified about the gender critical movement being handed over to the far right. And I'd like to have a brief word with anyone who was thus far supported the anti-trans movement but now, like Angela, has some concerns about all the racists and homophobes turning up. So, hello! Whatever you think trans people are up to, it has to be said that objectively, it is some small beans compared to the outlawing of abortion and the re-criminalization of gay sex. Now I'm not speaking for anyone but myself here, but trans people are not your enemies, trust me. But the Heritage Foundation, Citizen Go, the ADF, Hands Across the aisle, and groups like them, they are actually coming for your rights. They have people working around the clock trying to undo the last century of feminism, and you can tend to be used by them, especially if you're not straight yourself.

You're going to be relegated to being the gay camouflage for a bunch of straight conservative homophobes who work with the US religious right. Do you really think that they'd stop after pushing just trans people back in the closet? Of course they wouldn't. The moment you're done helping them push trans people in, you'll feel the hands on your back, believe me. So, you know, get out now. That's my advice anyway. Thanks a lot for watching everyone and thank you especially to all my supporters over on Patreon. Some of whom are scrolling by right now. Patreon backers get early access to all my videos, so if that's something you feel like checking out, I'll leave the link below in the video description. You can also follow me on Twitter and Twitch if you like. I will leave those links below as well. So, thanks a lot for watching today folks. I'll see you next time.