Capitalismo una storia d'amore: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con "{{breve descrizione|film documentario del 2009 di Michael Moore}} {{Usa mdy date|data =ottobre 2015}} {{ Pellicola Infobox | nome = Capitalismo: una storia d'amore | image = I...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''''Capitalism – a love story'' (Michael Moore)'''
== Riassunto ==
=== 1.    Introduzione ===
''Capitalism – a love story'', diretto da [https://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Moore Michael Moore], è un ''documentario'' incentrato sulla <u>critica al sistema capitalista</u>, con particolare riferimento alla società americana, caratterizzata da [https://it.wikipedia.org/wiki/Disuguaglianza_economica forte disparità nella distribuzione delle ricchezze].
Il capitalismo, da sempre decantato come la vera essenza del [https://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_americano sogno americano], è in realtà una cosa meravigliosa solo per l'uno per cento degli americani più ricchi, che usano la loro incredibile ricchezza e potere per far sì che le cose vadano come desiderano.
Questo documentario, ripercorre le vicende dell’ultimo secolo e si concentra in particolare su''gli effetti devastanti del capitalismo sulle persone comuni'', schiacciate da debiti vertiginosi, pignoramenti, costi sanitari esorbitanti, e la perdita del loro lavoro e dei loro risparmi.
Esplora inoltre il malsano legame tra politica americana e Wall Street. Con umorismo e indignazione, il film esplora la domanda: Qual è il prezzo che l'America paga per il suo amore per il capitalismo?
=== 2.    Il capitalismo nell’ultimo secolo ===
In origine, il sistema capitalista consentiva alle famiglie del ceto medio di vivere senza debiti o quasi, e i soldi delle tasse venivano investiti in infrastrutture. Ciò era possibile perché la concorrenza (Germania, Giappone…) stava ancora riprendendosi dalla guerra.
Arrivò poi il presidente [https://it.wikipedia.org/wiki/Ronald_Reagan Reagan], forte del favore del mondo dell’industria, di Wall Street e delle grandi aziende, di cui si fece portavoce. In questo modo, le grandi imprese avevano il controllo totale e influenza sulle decisioni politiche, per esempio sui <u>tagli alle tasse voluti dai più ricchi</u>, approvati dal presidente della banca d’investimento [https://it.wikipedia.org/wiki/Merrill_Lynch Merril Lynch], che assunse <u>durante la presidenza Reagan l’incarico di ministro del Tesoro</u>.
L’America cominciò ad essere gestita come una grande azienda, più che come un paese: tutto sembrava procedere a gonfie vele, era annunciata una forte crescita, ma quello a cui Reagan presiedette fu in realtà lo ''smantellamento all’ingrosso delle infrastrutture industriali'', e ciò non fu fatto per risparmiare, visto che le aziende stavano già annunciando profitti miliardari da record: <u>fu fatto per guadagni a breve termine e per distruggere i sindacati</u>.
Furono licenziati milioni di lavoratori, senza aumentare i salari e costringendo quelli rimasti a lavorare il doppio.
Gli americani ricchi videro ridotte della metà le tasse sul reddito.
Senza paghe dignitose, le persone furono costrette a vivere con denaro preso in prestito, finché il debito interno raggiunse quasi il 100 per cento del PIL.
Molti privati fallirono
i costi della sanità aumentarono, ma ciò era positivo per la borsa e gli amministratori delegati d’America.
Le aziende annunciavano profitti milionari licenziando nel contempo tantissimi lavoratori, per poter restare competitive.
Dopodiché molte aziende dichiararono bancarotta, schiacciate dalla competizione tedesca e giapponese.
Al presidente ciò sembrava non importare, e anche durante l’ultimo anno di mandato elogiò la libera impresa e il capitalismo.
=== 3.    Gli effetti del capitalismo: alcuni casi concreti ===
Il documentario si concentra poi su alcuni esempi degli effetti devastanti del sistema capitalista.
==== Collusione tra giudici e aziende che gestiscono i carceri ====
Viene presentato per esempio il caso di Pittsonn, in Pennsylvania, dove la società ''PA Child care'', che '''gestiva a scopo di lucro un carcere minorile''', si era '''accordata con i giudici per aumentare il numero di condanne alla reclusione''', ed allungarne i tempi. È questo ciò che accade, sostiene Moore, quando si affida a società private che ricercano il profitto un compito che dovrebbe essere dello Stato.
==== Compagnie aeree ====
Il documentario si concentra poi sul settore delle compagnie aeree, in cui i piloti sono spesso sfruttati, sottopagati (16.000/20.000 dollari all’anno), indebitati per gli studi, e costretti a fare secondi lavori.
==== Polizze vita stipulate dalle aziende in proprio favore ====
Un altro argomento trattato è quello delle polizze sulla vita stipulate da grandi aziende come la Wal-mart sui propri dipendenti. Tali polizze, dette “polizze del contadino morto” (termine rappresentativo del tipo di considerazione rivolta ai lavoratori), permettono alle aziende di arricchirsi grazie ai premi assicurativi in caso di morte dei dipendenti, un po’ come se si trattasse di un investimento: in poche parole, le aziende desiderano che il tasso di mortalità dei propri dipendenti corrisponda alle proiezioni della polizza stipulata.
=== 4.    Il messaggio Capitalistico opposto a quello religioso ===
Michael Moore intervista poi dei sacerdoti che definiscono il capitalismo malvagio, contrario al messaggio biblico ma anche a quello delle principali religioni. Padre Peter Dougherty, sacerdote cattolico, afferma che se il capitalismo ha resistito tanto a lungo è perché è un <u>sistema costruito sulla '''propaganda'''</u>, che <u>convince le sue vittime a sostenere il sistema</u> stesso.
La propaganda afferma infatti che la concorrenza, la proprietà privata e il criterio del profitto siano positivi e compatibili con le leggi di Dio. Il messaggio di Cristo – l’attenzione che Dio rivolge agli ultimi, ai poveri – sembra essere stato dimenticato, e i ricchi se ne sono appropriati, definendo il capitalismo “una benedizione divina”.
=== 5.    Usa: non una democrazia ma una plutonomia ===
Si parla poi della [https://it.wikipedia.org/wiki/Citigroup Citigroup], multinazionale americana di banche di investimento e società di servizi finanziari che ''nel 2006 scrisse tre rapporti <u>riservati ai suoi investitori più ricchi</u>,'' in cui veniva dichiarato che: <blockquote>gli Stati Uniti non erano una democrazia, bensì una [https://ilcristo.it/index.php/antropologia/economia/55-plutocrazia-e-plutonomia plutonomia], controllata da e per l’1% della popolazione. </blockquote>La '''minaccia''' più grande a questo sistema sarebbe stata, secondo i rapporti, la richiesta da parte della società di una suddivisione più equa della ricchezza: i poveri, ''pur non godendo degli stessi poteri'' economici, ''avevano gli stessi diritti di voto'', e quindi il 99% dei voti totali.
Secondo la Citigroup, il '''motivo''' per cui la maggior parte degli elettori '''sopportava questo sistema''' è perché convinta di avere un giorno la possibilità di diventare ricca, continuando ad impegnarsi.
Michael Moore osserva come nella costituzione americana non venga fatto alcun cenno a valori capitalisti. Si parla invece di “unione” e “benessere generale”. Vengono presentati alcune alternative nel campo della gestione dei posti di lavoro: aziende in cui tutti i dipendenti sono proprietari e hanno potere decisionale e cooperative in cui i bonus sono equamente distribuiti tra i dipendenti, senza differenze di livello.
=== 6.    La crisi del 2008 ===
Si parla poi della crisi del 2008. [https://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Greenspan Alan Greenspan], il più grande banchiere del XX secolo, cominciò a usare la frase ''“usate il capitale delle vostre case”'', ''convincendo i proprietari di case che'' essi ''avrebbero potuto avere più soldi sfruttando il valore della propria casa'', rifinanziandola.
==== Mutui subprime ====
I contratti (mutui a tasso variabile) contenevano però clausole che consentivano alle banche di aumentare gli interessi a tal punto da non riuscire più a pagarli. A quel punto, le banche si prendevano la casa.
Per poter fare ciò, venne avviata un’opera di deregolamentazione finanziaria. Durante l’amministrazione Bush, si entrò in un periodo caratterizzato da gravi crimini finanziari. I mutui, concessi anche a chi non poteva realmente permettersi tale spesa, sarebbero saliti in maniera esponenziale dopo i primi anni di mutuo, grazie a clausole taciute ai contraenti.
==== Cartolarizzazione dei mutui a rischio ====
Questi '''mutui''', detti '''subprime''', furono “impacchettati” dalla finanza in strumenti derivati. Quindi, molte banche costruirono dei prodotti finanziari basati proprio sui prestiti immobiliari degli Stati Uniti, che furono venduti in tutto il mondo in grandi quantità. <u>Il loro valore dipendeva dal buon andamento del pagamento dei mutui</u> in larga scala, e quando le rate dei mutui cominciarono a crescere, molti videro la propria casa pignorata.
Il valore delle case cominciò a scendere rapidamente e con esso il valore degli strumenti finanziari collegati ad esso, che subirono un crollo. Da questa crisi le banche ebbero notevoli contraccolpi in termini di capitale, e molte fallirono.
==== I responsabili ====
Sia durante l’amministrazione Clinton che durante l’amministrazione Bush, le cariche al Ministero del Tesoro furono ricoperte da ex responsabili di Wall Street, in particolare dirigenti della Goldman Sachs, che lavoravano dall’interno per la deregolamentazione e con l’obiettivo, una volta finita la crisi immobiliare, di far diventare la Goldman la regina di Wall Street.
Fu imposto ai parlamentari di votare sì ad un pacchetto di salvataggi per Wall Street, ma una grande quota della popolazione civile si oppose e convinse i deputati a votare no, riconoscendo che la decisione avrebbe favorito esclusivamente le grandi banche.
Tuttavia, fu stretto un accordo segreto con i democratici, che divennero i fattorini del presidente repubblicano, in cambio della promessa di un posto da senatori. Voltando le spalle al popolo, il Congresso approvò la concessione alle banche dei 700 miliardi che volevano: un vero e proprio “colpo di Stato finanziario”. Oltretutto, il Tesoro non chiese alle banche cosa avessero intenzione di fare con i soldi, ed esse lo utilizzarono per comprare altre società.
=== 7.    La presidenza Obama ===
Non più annebbiato dalla promessa di poter, un giorno, arricchirsi a sua volta, il popolo cominciò dunque a insorgere contro i ricchi, e Obama si fece portavoce delle istanze del popolo: ciò suscitò preoccupazione a Wall Street.
Iniziarono a riferirsi a Obama come a un socialista, ma questo non faceva che aumentare la sua popolarità. Con la sua elezione, la società fu attraversata da un’ondata di entusiasmo, e trovò il coraggio di fare cose mai fatte prima.
Per esempio, lo sceriffo di Detroit Warren Evans fermò tutte le vendite per pignoramento nella Contea: le città degradate, piene di case pignorate, non rappresentavano l’America.
Erano la scia lasciata da un meccanismo malato che aveva arricchito pochi e distrutto tanti. Le persone cominciarono a rientrare nelle case pignorate e messe in vendita dalle banche, e persino membri del Congresso come la rappresentante dell'Ohio Marcy Kaptur incoraggiarono alla rivolta, a non lasciare le proprie case.
A Chicago, gli operai della Republic windows and doors si ribellarono ai licenziamenti senza preavviso, al vedersi negati i soldi della liquidazione, e decisero di non lasciare l’edificio finché non fossero stati pagati. Chiedevano che la Bank of America spendesse un po’ dei 700 miliardi ottenuti dal salvataggio per pagarli, e il presidente Obama diede loro ragione, e sostenne che ciò che stava accadendo a Chicago fosse il riflesso di ciò che stava accadendo all’economia. Era in effetti un simbolo della disparità tra Wall Street, che riceveva aiuti, e la gente comune (Main Street), lasciata a mani vuote.
Dopo sei giorni di occupazione, la Bank of America assecondò le richieste, sperando di spegnere la protesta.
=== 8.    Il sogno di Roosevelt ===
Il documentario mostra infine un filmato di un discorso del presidente [https://it.wikipedia.org/wiki/Franklin_Delano_Roosevelt Roosevelt], che nel 1944 aveva annunciato la pubblicazione di una seconda Carta dei Diritti, che prevedesse nuovi diritti quali il diritto ad un lavoro utile e remunerativo che consentisse di vivere in condizioni adeguate, il diritto ad operare in un mercato libero da concorrenza sleale, il diritto ad un’assistenza sanitaria adeguata e alla protezione da malattia, incidenti, disoccupazione.
Se questa Carta dei Diritti fosse stata introdotta, ogni americano avrebbe avuto il diritto ad un’occupazione decente, a una paga sufficiente, a una buona istruzione, a una casa decorosa, all’assistenza sanitaria, alle ferie pagate e ad una pensione adeguata. A differenza di altri paesi evoluti, invece, in America questi diritti non sono mai stati introdotti.
Dopo la guerra, gli uomini dell’amministrazione Roosevelt furono infatti mandati a ricostruire l’Europa e furono scritte nuove Costituzioni per le nazioni sconfitte, che comprendevano diritti basilari quali diritti per le donne e libera associazione dei lavoratori. L’America, invece, non diventò mai ciò che Roosevelt aveva auspicato.
In chiusura, Michael Moore invita a riflettere sul potere nelle mani del popolo, e a ribellarsi per ottenere tali diritti.
== Dalla pagina di Wikipedia ==
{{breve descrizione|film documentario del 2009 di Michael Moore}}
{{breve descrizione|film documentario del 2009 di Michael Moore}}
{{Usa mdy date|data =ottobre 2015}}
{{Usa mdy date|data =ottobre 2015}}
Riga 46: Riga 149:
| lordo = $ 17,4 milioni<ref name=" bom " />
| lordo = $ 17,4 milioni<ref name=" bom " />
}}
}}
'''''Capitalism: A Love Story''''' è un [[film documentario]] americano del 2009 diretto, scritto e interpretato da [[Michael Moore]]. Il film è incentrato sulla [[crisi finanziaria della fine degli anni 2000]] e sull'[[American Recovery and Reinvestment Act del 2009|stimolo per la ripresa]], mentre propone un atto d'accusa contro l'attuale ordine economico negli [[Stati Uniti] ] e del [[capitalismo]] illimitato in generale. Gli argomenti trattati includono la "mentalità da casinò" di [[Wall Street]], la [[prigione a scopo di lucro]], l'influenza di [[Goldman Sachs]] a [[Washington, DC]], la [[povertà]]- salari di molti lavoratori, la grande ondata di [[ preclusione| pignoramenti di case ]], [[assicurazione sulla vita di proprietà aziendale]] e le conseguenze dell'"avidità sfrenata".<ref name=" HuffPoA ">{{cite news |last = Huffington|first = Arianna|author-link =Arianna Huffington|url=https://www.huffingtonpost.com/arianna-huffington/barack-obama-must-see-mic_b_293407.html|title=Barack Obama da vedere Il nuovo film di Michael Moore (e così devi)!| giornale=[[The Huffington Post]]|date=21 settembre 2009|access-date=3 maggio 2010}}</ref> Il film presenta anche una componente religiosa in cui Moore esamina se il capitalismo sia o meno un [[ sin]] e se [[Gesù]] sarebbe un capitalista;<ref name=" ChurchMoore ">{{cita news| last= Moore|first = Michael|author-link =Michael Moore|url=https: //www.huffingtonpost.com/michael-moore/for-quelli-di-voi-on-your_b_308948.html|title=Per quelli di Stai andando in chiesa stamattina ...|newspaper=The Huffington Post|date =4 ottobre 2009| access-date=3 maggio 2010}}</ref> questo componente mette in evidenza la convinzione di Moore che [[Christian right#History|evangelical conservatori]] si contraddicono sostenendo gli ideali del libero mercato mentre si professano cristiani.
'''''Capitalism: A Love Story''''' è un [[film documentario]] americano del 2009 diretto, scritto e interpretato da [[Michael Moore]]. Il film è incentrato sulla [[crisi finanziaria della fine degli anni 2000]] e sull'[[American Recovery and Reinvestment Act del 2009|stimolo per la ripresa]], mentre propone un atto d'accusa contro l'attuale ordine economico negli [[Stati Uniti] ] e del [[capitalismo]] illimitato in generale. Gli argomenti trattati includono la "mentalità da casinò" di [[Wall Street]], la [[prigione a scopo di lucro]], l'influenza di [[Goldman Sachs]] a [[Washington, DC]], la [[povertà]]- salari di molti lavoratori, la grande ondata di [[ preclusione| pignoramenti di case ]], [[assicurazione sulla vita di proprietà aziendale]] e le conseguenze dell'"avidità sfrenata".<ref name=" HuffPoA ">{{cite news |last = Huffington|first = Arianna|author-link =Arianna Huffington|url=https://www.huffingtonpost.com/arianna-huffington/barack-obama-must-see-mic_b_293407.html|title=Barack Obama da vedere Il nuovo film di Michael Moore (e così devi)!| giornale=[[The Huffington Post]]|date=21 settembre 2009|access-date=3 maggio 2010}}</ref> Il film presenta anche una componente religiosa in cui Moore esamina se il capitalismo sia o meno un [[ sin]] e se [[Gesù]] sarebbe un capitalista;<ref name=" ChurchMoore ">{{cita news| last= Moore|first = Michael|author-link =Michael Moore|url=https: //www.huffingtonpost.com/michael-moore/for-quelli-di-voi-on-your_b_308948.html|title=Per quelli di Stai andando in chiesa stamattina ...|newspaper=The Huffington Post|date =4 ottobre 2009| access-date=3 maggio 2010}}</ref> questo componente mette in evidenza la convinzione di Moore che [[Christian right#History|evangelical conservatori]] si contraddicono sostenendo gli ideali del libero mercato mentre si professano cristiani.


Il film è stato ampiamente distribuito al pubblico negli Stati Uniti e in Canada il 2 ottobre 2009. Le recensioni sono state generalmente positive. È stato rilasciato in DVD e Blu-ray il 9 marzo 2010.
Il film è stato ampiamente distribuito al pubblico negli Stati Uniti e in Canada il 2 ottobre 2009. Le recensioni sono state generalmente positive. È stato rilasciato in DVD e Blu-ray il 9 marzo 2010.
==Sinossi==
==Sinossi==
Moore inizia discutendo cosa significano capitalismo e "[[libera impresa]]". Ripensando ai suoi primi anni di vita felice e prospera, Moore afferma che "se questo era il capitalismo, l'ho adorato ... e così hanno fatto tutti gli altri". Moore afferma che negli anni '50, [[Storia fiscale degli Stati Uniti|l' aliquota fiscale massima era del 90%]] (a suo avviso, questa aliquota fiscale consentiva agli Stati Uniti di costruire dighe, ponti, scuole e ospedali), la maggior parte delle famiglie solo aveva un genitore che lavora, le famiglie dei sindacati avevano assistenza sanitaria gratuita, le tasse universitarie erano gratuite, la maggior parte delle persone aveva pochi debiti personali e le pensioni erano garantite. Questa prosperità è stata guidata dal [[Manufacturing in the United States| industria manifatturiera]], che ha beneficiato della lotta per la ripresa del [[Germania occidentale]] e del [[Giappone]] del dopoguerra. Descrive il discorso del presidente [[Jimmy Carter]] [[Presidenza di Jimmy Carter#"Crisis of Confidence" / "Malaise" |Discorso sulla crisi di fiducia]] come un punto di svolta che ha portato all'elezione di [[Ronald Reagan] ] in [[elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 1980|1980]]; Moore definisce Reagan un "[[ Modello promozionale|portavoce ]]" per banche e società che volevano rifare l'America per servire i loro interessi.
Moore inizia discutendo cosa significano capitalismo e "[[libera impresa]]". Ripensando ai suoi primi anni di vita felice e prospera, Moore afferma che "se questo era il capitalismo, l'ho adorato ... e così hanno fatto tutti gli altri". Moore afferma che negli anni '50, [[Storia fiscale degli Stati Uniti|l' aliquota fiscale massima era del 90%]] (a suo avviso, questa aliquota fiscale consentiva agli Stati Uniti di costruire dighe, ponti, scuole e ospedali), la maggior parte delle famiglie solo aveva un genitore che lavora, le famiglie dei sindacati avevano assistenza sanitaria gratuita, le tasse universitarie erano gratuite, la maggior parte delle persone aveva pochi debiti personali e le pensioni erano garantite. Questa prosperità è stata guidata dal [[Manufacturing in the United States| industria manifatturiera]], che ha beneficiato della lotta per la ripresa del [[Germania occidentale]] e del [[Giappone]] del dopoguerra. Descrive il discorso del presidente [[Jimmy Carter]] [[Presidenza di Jimmy Carter#"Crisis of Confidence" / "Malaise" |Discorso sulla crisi di fiducia]] come un punto di svolta che ha portato all'elezione di [[Ronald Reagan] ] in [[elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 1980|1980]]; Moore definisce Reagan un "[[ Modello promozionale|portavoce ]]" per banche e società che volevano rifare l'America per servire i loro interessi.
Riga 56: Riga 157:
Moore ripercorre il suo primo film, ''[[Roger & Me]]'', sull'impatto economico regionale del CEO di [[General Motors Corporation|General Motors]] [[Roger Smith (executive)|Roger Smith]]' s decisione di chiudere diversi stabilimenti automobilistici nella sua città natale di [[Flint, Michigan]] nonostante i grandi profitti. Osserva che al momento della riduzione dei posti di lavoro a Flint, Germania e Giappone avevano ricostruito le loro industrie automobilistiche e stavano producendo automobili migliori, più sicure, più pulite e più affidabili .{ { Chiarire|date = gennaio 2020}} Moore torna quindi al presente , che mostra il presidente [[George W. Bush]] godersi il suo ultimo anno in carica mentre le aziende annunciano massicci licenziamenti e l'economia inizia a crollare.
Moore ripercorre il suo primo film, ''[[Roger & Me]]'', sull'impatto economico regionale del CEO di [[General Motors Corporation|General Motors]] [[Roger Smith (executive)|Roger Smith]]' s decisione di chiudere diversi stabilimenti automobilistici nella sua città natale di [[Flint, Michigan]] nonostante i grandi profitti. Osserva che al momento della riduzione dei posti di lavoro a Flint, Germania e Giappone avevano ricostruito le loro industrie automobilistiche e stavano producendo automobili migliori, più sicure, più pulite e più affidabili .{ { Chiarire|date = gennaio 2020}} Moore torna quindi al presente , che mostra il presidente [[George W. Bush]] godersi il suo ultimo anno in carica mentre le aziende annunciano massicci licenziamenti e l'economia inizia a crollare.


Dopo aver visto la testimonianza al Congresso del pilota [[Chesley Sullenberger|Chesley "Sully" Sullenberger]] (che ha riferito che nel corso della sua carriera, il suo stipendio era stato ridotto del 40 percento e la sua pensione, come la maggior parte delle pensioni aeree, è stata revocata e sostituito da una garanzia "[[PBGC]]" del valore di pochi centesimi per dollaro ),< ref>[http://www.gpo.gov/fdsys/pkg/CHRG-111hhrg47866/pdf/CHRG-111hhrg47866.pdf '' Incidente del volo US Airways 1549'', udienza]. 24 febbraio 2009. Camera degli Stati Uniti, sottocommissione per l'aviazione, commissione per i trasporti e le infrastrutture. Washington: Government Printing Office, 2009.< /ref> Moore fa notare che i piloti sovraccarichi di lavoro e sottopagati non sono entrati nella discussione mediatica dopo lo schianto del [[Volo Colgan Air 3407]]. Afferma che il capitalismo consente alle persone di farla franca con qualsiasi cosa, incluso trarre profitto dalla morte di qualcuno. Parla alla famiglia di un uomo che ha lavorato per [[Amegy Bank of Texas]], che aveva segretamente [[ assicurazione sulla vita di proprietà aziendale|stipulato una polizza di assicurazione sulla vita sull'uomo]] con se stesso come beneficiario e poi aveva informò accidentalmente la sua vedova che la banca stava ricevendo un pagamento di $ 1,5 milioni a causa della sua morte per cancro. Moore si chiede come le azioni della banca possano essere legali quando a lui stesso viene proibito di stipulare un'assicurazione sulla casa sulla proprietà di qualcun altro.
Dopo aver visto la testimonianza al Congresso del pilota [[Chesley Sullenberger|Chesley "Sully" Sullenberger]] (che ha riferito che nel corso della sua carriera, il suo stipendio era stato ridotto del 40 percento e la sua pensione, come la maggior parte delle pensioni aeree, è stata revocata e sostituito da una garanzia "[[PBGC]]" del valore di pochi centesimi per dollaro ),< ref>[https://www.gpo.gov/fdsys/pkg/CHRG-111hhrg47866/pdf/CHRG-111hhrg47866.pdf '' Incidente del volo US Airways 1549'', udienza]. 24 febbraio 2009. Camera degli Stati Uniti, sottocommissione per l'aviazione, commissione per i trasporti e le infrastrutture. Washington: Government Printing Office, 2009.< /ref> Moore fa notare che i piloti sovraccarichi di lavoro e sottopagati non sono entrati nella discussione mediatica dopo lo schianto del [[Volo Colgan Air 3407]]. Afferma che il capitalismo consente alle persone di farla franca con qualsiasi cosa, incluso trarre profitto dalla morte di qualcuno. Parla alla famiglia di un uomo che ha lavorato per [[Amegy Bank of Texas]], che aveva segretamente [[ assicurazione sulla vita di proprietà aziendale|stipulato una polizza di assicurazione sulla vita sull'uomo]] con se stesso come beneficiario e poi aveva informò accidentalmente la sua vedova che la banca stava ricevendo un pagamento di $ 1,5 milioni a causa della sua morte per cancro. Moore si chiede come le azioni della banca possano essere legali quando a lui stesso viene proibito di stipulare un'assicurazione sulla casa sulla proprietà di qualcun altro.


Moore parla ai sacerdoti cattolici e al vescovo [[Thomas Gumbleton]], che crede che il capitalismo sia malvagio e contrario agli insegnamenti di [[Gesù]] e della [[Bibbia]]. Moore esamina l'affermazione che i principi del capitalismo sono compatibili con [[cristianesimo]], sostenendo che i ricchi ignorano la religione quando si tratta di poveri, malati e svantaggiati. Indica il "[[plutonomy]] promemoria trapelato da [[Citigroup]], che diceva che l'America e altri paesi non erano più democrazie, ma erano governati dai ricchi.
Moore parla ai sacerdoti cattolici e al vescovo [[Thomas Gumbleton]], che crede che il capitalismo sia malvagio e contrario agli insegnamenti di [[Gesù]] e della [[Bibbia]]. Moore esamina l'affermazione che i principi del capitalismo sono compatibili con [[cristianesimo]], sostenendo che i ricchi ignorano la religione quando si tratta di poveri, malati e svantaggiati. Indica il "[[plutonomy]] promemoria trapelato da [[Citigroup]], che diceva che l'America e altri paesi non erano più democrazie, ma erano governati dai ricchi.
Riga 63: Riga 164:


Il film si conclude con Moore che segna Wall Street come una scena del crimine, affermando che gli americani vivono nel paese più ricco della Terra e meritano un lavoro dignitoso, assistenza sanitaria, una buona istruzione e una casa propria. Moore aggiunge che è un crimine che gli americani non abbiano queste cose e non le avranno mai finché il male del capitalismo continuerà ad arricchire i pochi a spese dei molti. Chiede che il capitalismo sia eliminato e sostituito con qualcosa di buono per tutte le persone: la democrazia. Moore conclude che non può raggiungere questo obiettivo da solo e chiede aiuto allo spettatore, ponendo fine al film. Cita la frase di [[Donald Regan|Don Regan]] a Ronald Reagan, "... e per favore, accelera".
Il film si conclude con Moore che segna Wall Street come una scena del crimine, affermando che gli americani vivono nel paese più ricco della Terra e meritano un lavoro dignitoso, assistenza sanitaria, una buona istruzione e una casa propria. Moore aggiunge che è un crimine che gli americani non abbiano queste cose e non le avranno mai finché il male del capitalismo continuerà ad arricchire i pochi a spese dei molti. Chiede che il capitalismo sia eliminato e sostituito con qualcosa di buono per tutte le persone: la democrazia. Moore conclude che non può raggiungere questo obiettivo da solo e chiede aiuto allo spettatore, ponendo fine al film. Cita la frase di [[Donald Regan|Don Regan]] a Ronald Reagan, "... e per favore, accelera".
==Partecipanti==
==Partecipanti==
* [[William K. Black]], avvocato, accademico, autore ed ex regolatore bancario
* [[William K. Black]], avvocato, accademico, autore ed ex regolatore bancario
Riga 75: Riga 175:
* [[Wallace Shawn]], attore
* [[Wallace Shawn]], attore
* [[Elizabeth Warren]], senatore degli Stati Uniti (D-MA), presidente del [[Overight of the Troubled Asset Relief Program#Congressional Oversight Panel (COP)|Congressional Oversight Panel]] e [[Fallimento negli Stati Uniti| studioso di diritto fallimentare ]] presso [[Harvard Law School]]
* [[Elizabeth Warren]], senatore degli Stati Uniti (D-MA), presidente del [[Overight of the Troubled Asset Relief Program#Congressional Oversight Panel (COP)|Congressional Oversight Panel]] e [[Fallimento negli Stati Uniti| studioso di diritto fallimentare ]] presso [[Harvard Law School]]
==Produzione==
==Produzione==
Durante il [[Festival di Cannes]] nel 2008, [[Overture Films]] e [[Paramount Vantage]] hanno annunciato un prossimo progetto del regista [[Michael Moore]], anche se all'epoca erano vaghi sul tema del progetto. Originariamente pensato per essere un seguito del film del 2004 ''[[Fahrenheit 9/11]]'', è stato rivelato che il film di Moore doveva essere un documentario sulla [[crisi finanziaria del 2007-2010]]. Nel febbraio 2009, ha lanciato un appello alle persone che lavoravano per [[Wall Street]] o nel [[ servizi finanziari| industria finanziaria]] per condividere informazioni di prima mano, chiedendo: "Sii un eroe e aiutami a smascherare la più grande truffa in Storia americana."<ref name="unveils">{{cite journal| last=Dave McNary|url=https://www.variety.com/article/VR1118005798.html?categoryId=13&cs=1|title=Michael Moore svela il titolo del nuovo doc|journal =[[Variety (magazine)|Variety] ]|date=8 luglio 2009|access-date=22 settembre 2009}}</ref>
Durante il [[Festival di Cannes]] nel 2008, [[Overture Films]] e [[Paramount Vantage]] hanno annunciato un prossimo progetto del regista [[Michael Moore]], anche se all'epoca erano vaghi sul tema del progetto. Originariamente pensato per essere un seguito del film del 2004 ''[[Fahrenheit 9/11]]'', è stato rivelato che il film di Moore doveva essere un documentario sulla [[crisi finanziaria del 2007-2010]]. Nel febbraio 2009, ha lanciato un appello alle persone che lavoravano per [[Wall Street]] o nel [[ servizi finanziari| industria finanziaria]] per condividere informazioni di prima mano, chiedendo: "Sii un eroe e aiutami a smascherare la più grande truffa in Storia americana."<ref name="unveils">{{cite journal| last=Dave McNary|url=https://www.variety.com/article/VR1118005798.html?categoryId=13&cs=1|title=Michael Moore svela il titolo del nuovo doc|journal =[[Variety (magazine)|Variety] ]|date=8 luglio 2009|access-date=22 settembre 2009}}</ref>
Riga 82: Riga 181:


Si credeva che il filmato del presidente [[Franklin D. Roosevelt]] che descriveva in dettaglio la sua proposta [[Second Bill of Rights]] fosse andato perduto. Roosevelt, che si era recentemente ripreso dall'influenza, presentò al pubblico alla radio il suo discorso sullo stato dell'Unione del gennaio 1944, come [[ Chiacchiere al fuoco|Chiacchiere al fuoco ]] dalla Casa Bianca. Ha chiesto che le telecamere dei cinegiornali riprendessero l'ultima parte dell'indirizzo, riguardante la seconda Carta dei diritti. Si credeva che questo filmato fosse andato perduto fino a quando non è stato scoperto nel 2008 nella Carolina del Sud da Michael Moore durante le ricerche per il film.<ref>{{cite web|url=http://www.thedailybeast.com/blogs-and-stories/2009 -09-22/the-best-scenes-from-michael-moores-new-movie/|title=Le migliori scene del nuovo film di Michael Moore|date =22 settembre 2009|editore=[[The Daily Beast]]| access-date=29 aprile 2013}}</ref> Il filmato mostra l'indirizzo della Seconda Dichiarazione dei diritti di Roosevelt nella sua interezza, oltre a un'inquadratura degli otto diritti stampata su un foglio di carta.<ref>{{IMDb title| 1232207|Capitalismo: una storia d'amore}} (che inizia approssimativamente al codice temporale 1:55:00)</ref><ref name = cals-mm-oclc-dvd-2010>{{Cite AV media| primo1 = Michele| last1 = Moore| autore-link1 = Michael Moore| display-autori = etal | title = Il capitalismo: una storia d'amore| url = https://www.worldcat.org/title/capitalism-a-love-story/oclc/443524847| at = "Carta economica dei diritti di FDR"| editore = Front Street Productions, LLC| posizione = Traverse City, MI| data = 2010| formato = DVD| data di accesso = 25-07-2015| oclc = 443524847}}</ref>
Si credeva che il filmato del presidente [[Franklin D. Roosevelt]] che descriveva in dettaglio la sua proposta [[Second Bill of Rights]] fosse andato perduto. Roosevelt, che si era recentemente ripreso dall'influenza, presentò al pubblico alla radio il suo discorso sullo stato dell'Unione del gennaio 1944, come [[ Chiacchiere al fuoco|Chiacchiere al fuoco ]] dalla Casa Bianca. Ha chiesto che le telecamere dei cinegiornali riprendessero l'ultima parte dell'indirizzo, riguardante la seconda Carta dei diritti. Si credeva che questo filmato fosse andato perduto fino a quando non è stato scoperto nel 2008 nella Carolina del Sud da Michael Moore durante le ricerche per il film.<ref>{{cite web|url=http://www.thedailybeast.com/blogs-and-stories/2009 -09-22/the-best-scenes-from-michael-moores-new-movie/|title=Le migliori scene del nuovo film di Michael Moore|date =22 settembre 2009|editore=[[The Daily Beast]]| access-date=29 aprile 2013}}</ref> Il filmato mostra l'indirizzo della Seconda Dichiarazione dei diritti di Roosevelt nella sua interezza, oltre a un'inquadratura degli otto diritti stampata su un foglio di carta.<ref>{{IMDb title| 1232207|Capitalismo: una storia d'amore}} (che inizia approssimativamente al codice temporale 1:55:00)</ref><ref name = cals-mm-oclc-dvd-2010>{{Cite AV media| primo1 = Michele| last1 = Moore| autore-link1 = Michael Moore| display-autori = etal | title = Il capitalismo: una storia d'amore| url = https://www.worldcat.org/title/capitalism-a-love-story/oclc/443524847| at = "Carta economica dei diritti di FDR"| editore = Front Street Productions, LLC| posizione = Traverse City, MI| data = 2010| formato = DVD| data di accesso = 25-07-2015| oclc = 443524847}}</ref>
==Rilascio==
==Rilascio==
===Percorso teatrale===
===Percorso teatrale===
''Capitalism: A Love Story'' è stato presentato in anteprima al [[66° Festival Internazionale del Cinema di Venezia]] il&nbsp;6 settembre 2009.<ref>{{cite journal | ultimo= Vivarelli | primo=Nick | url=https://www.variety.com/article/VR1118008009.html?categoryid=19&cs=1 | title=Stelle splendenti al Lido | journal=[[Varietà (rivista)|Varietà]] | data=1 settembre 2009 | access-date=22 settembre 2009 }}</ref> Il film è stato inoltre proiettato al [[Toronto International Film Festival]] il 13 settembre e al [[New York Film Festival]] il 21 settembre. Il 23 settembre, il film è uscito in [[ uscita limitata]] in due sale a New York e in due a Los Angeles,<ref name="start">{{cite news |last=Fritz |first=Ben | url=http://latimesblogs.latimes.com/entertainmentnewsbuzz/2009/09/moores-capitalism-off-to-profitable-start.html | title=Il 'Capitalismo' di Moore inizia con profitto |newspaper=[[Los Angeles Times]] | data=24 settembre 2009 | access-date=24 settembre 2009 }}</ref> ha incassato $ 37.832 nel primo giorno per una media di $ 9.458 per sala.<ref>{{cite web | url=https://www.boxofficemojo.com/movies/?page=daily&id=michaelmoore09.htm | title=Capitalismo: una storia d'amore (2009) – Risultati giornalieri al botteghino | lavoro=[[Box Office Mojo]] | access-date=2 ottobre 2009 }}</ref> La media del teatro è stata considerata forte, anche se non ha battuto il record di apertura di ''[[Fahrenheit 9/11]]'' di Moore, che ha incassato $ 83.922 in due sale in un giorno.<ref name="start" /> Nel fine settimana del 25 settembre, ''Capitalism'' ha incassato 231.964 dollari nelle quattro sale.<ref>{{cite web | url=https://www.boxofficemojo.com/movies/?page=weekend&id=michaelmoore09.htm | title=Capitalismo: una storia d'amore (2009) – Risultati al botteghino del fine settimana | lavoro=[[Box Office Mojo]] | data-accesso=2 ottobre 2009 }}</ref>
''Capitalism: A Love Story'' è stato presentato in anteprima al [[66° Festival Internazionale del Cinema di Venezia]] il&nbsp;6 settembre 2009.<ref>{{cite journal | ultimo= Vivarelli | primo=Nick | url=https://www.variety.com/article/VR1118008009.html?categoryid=19&cs=1 | title=Stelle splendenti al Lido | journal=[[Varietà (rivista)|Varietà]] | data=1 settembre 2009 | access-date=22 settembre 2009 }}</ref> Il film è stato inoltre proiettato al [[Toronto International Film Festival]] il 13 settembre e al [[New York Film Festival]] il 21 settembre. Il 23 settembre, il film è uscito in [[ uscita limitata]] in due sale a New York e in due a Los Angeles,<ref name="start">{{cite news |last=Fritz |first=Ben | url=http://latimesblogs.latimes.com/entertainmentnewsbuzz/2009/09/moores-capitalism-off-to-profitable-start.html | title=Il 'Capitalismo' di Moore inizia con profitto |newspaper=[[Los Angeles Times]] | data=24 settembre 2009 | access-date=24 settembre 2009 }}</ref> ha incassato $ 37.832 nel primo giorno per una media di $ 9.458 per sala.<ref>{{cite web | url=https://www.boxofficemojo.com/movies/?page=daily&id=michaelmoore09.htm | title=Capitalismo: una storia d'amore (2009) – Risultati giornalieri al botteghino | lavoro=[[Box Office Mojo]] | access-date=2 ottobre 2009 }}</ref> La media del teatro è stata considerata forte, anche se non ha battuto il record di apertura di ''[[Fahrenheit 9/11]]'' di Moore, che ha incassato $ 83.922 in due sale in un giorno.<ref name="start" /> Nel fine settimana del 25 settembre, ''Capitalism'' ha incassato 231.964 dollari nelle quattro sale.<ref>{{cite web | url=https://www.boxofficemojo.com/movies/?page=weekend&id=michaelmoore09.htm | title=Capitalismo: una storia d'amore (2009) – Risultati al botteghino del fine settimana | lavoro=[[Box Office Mojo]] | data-accesso=2 ottobre 2009 }}</ref>


Il film è uscito in [[wide release]] in 995&nbsp;teatri negli Stati Uniti e in Canada il 2 ottobre 2009,<ref name=" bom "/> circa un anno dopo l'emanazione dell'[[Emergency Economic Stabilization Act] del 2008]], che ha approvato un [[bailout]] di Wall Street da 700 miliardi di dollari.<ref name="unveils"/> Il film è uscito all'ottavo posto al botteghino nel primo fine settimana della sua ampia uscita, incassando $ 4.447.378.<ref>{{cita web | url=https://www.boxofficemojo.com/weekend/chart/?yr=2009&wknd=40&p=.htm | title=Risultati al botteghino del fine settimana dal 2 al 4 ottobre 2009 | lavoro=[[Box Office Mojo]] | access-date=7 ottobre 2009 }}</ref> Il totale nazionale finale è stato di $ 14.363.397,<ref name=" bom ">{{cite web | url =https://www.boxofficemojo.com/movies/?id=michaelmoore09.htm | title=Il capitalismo: una storia d'amore (2009) | lavoro=[[Box Office Mojo]] | access-date=29 dicembre 2010}}</ref> rendendolo il 16° documentario con il maggior incasso della storia (2014).<ref>{{cite web|url=https://boxofficemojo.com/genres/chart/? id=documentary.htm |title=Film documentari al botteghino |editore =Box Office Mojo|access-date =26 dicembre 2013}}</ref>
Il film è uscito in [[wide release]] in 995&nbsp;teatri negli Stati Uniti e in Canada il 2 ottobre 2009,<ref name=" bom "/> circa un anno dopo l'emanazione dell'[[Emergency Economic Stabilization Act] del 2008]], che ha approvato un [[bailout]] di Wall Street da 700 miliardi di dollari.<ref name="unveils"/> Il film è uscito all'ottavo posto al botteghino nel primo fine settimana della sua ampia uscita, incassando $ 4.447.378.<ref>{{cita web | url=https://www.boxofficemojo.com/weekend/chart/?yr=2009&wknd=40&p=.htm | title=Risultati al botteghino del fine settimana dal 2 al 4 ottobre 2009 | lavoro=[[Box Office Mojo]] | access-date=7 ottobre 2009 }}</ref> Il totale nazionale finale è stato di $ 14.363.397,<ref name=" bom ">{{cite web | url =https://www.boxofficemojo.com/movies/?id=michaelmoore09.htm | title=Il capitalismo: una storia d'amore (2009) | lavoro=[[Box Office Mojo]] | access-date=29 dicembre 2010}}</ref> rendendolo il 16° documentario con il maggior incasso della storia (2014).<ref>{{cite web|url=https://boxofficemojo.com/genres/chart/? id=documentary.htm |title=Film documentari al botteghino |editore =Box Office Mojo|access-date =26 dicembre 2013}}</ref>
===Ricezione critica===
===Ricezione critica===
Il sito web [[aggregatore di recensioni]] [[Rotten Tomatoes]] ha riportato un indice di gradimento del 75% sulla base di 185 recensioni, con un punteggio [[media ponderata |media ]] di 6,71 su 10. Il consenso dei critici del sito recita: " Lo ami o lo odi, ''Capitalismo'' cattura Michael Moore nel suo elemento di muckraking -- con tutta la spettacolarità incentrata su Moore che comporta."<ref>{{cite web|url=https://www.rottentomatoes.com /m/capitalism_a_love_story/|title=Capitalism: A Love Story (2009)|work=[[Rotten Tomatoes]]|publisher=[[Fandango Media]]|access-date=23 ottobre 2019}}</ref> [ [Metacritico]], che assegna una valutazione media ponderata su 100 alle recensioni dei critici mainstream, ha riportato un punteggio medio di 61 su 100 basato su 35 recensioni, indicando "recensioni generalmente favorevoli".<ref>{{cite web|url =https://www.metacritic.com/movie/capitalism-a-love-story|title=Capitalism: A Love Story Review|lavoro =[[Metacritic]]|editore=[[CBS Interactive]]|data di accesso =23 ottobre 2019}}</ref>
Il sito web [[aggregatore di recensioni]] [[Rotten Tomatoes]] ha riportato un indice di gradimento del 75% sulla base di 185 recensioni, con un punteggio [[media ponderata |media ]] di 6,71 su 10. Il consenso dei critici del sito recita: " Lo ami o lo odi, ''Capitalismo'' cattura Michael Moore nel suo elemento di muckraking -- con tutta la spettacolarità incentrata su Moore che comporta."<ref>{{cite web|url=https://www.rottentomatoes.com /m/capitalism_a_love_story/|title=Capitalism: A Love Story (2009)|work=[[Rotten Tomatoes]]|publisher=[[Fandango Media]]|access-date=23 ottobre 2019}}</ref> [ [Metacritico]], che assegna una valutazione media ponderata su 100 alle recensioni dei critici mainstream, ha riportato un punteggio medio di 61 su 100 basato su 35 recensioni, indicando "recensioni generalmente favorevoli".<ref>{{cite web|url =https://www.metacritic.com/movie/capitalism-a-love-story|title=Capitalism: A Love Story Review|lavoro =[[Metacritic]]|editore=[[CBS Interactive]]|data di accesso =23 ottobre 2019}}</ref>
Riga 98: Riga 194:


Al momento dell'uscita del film nel Regno Unito nel febbraio 2010, ''[[The Times]]'' ha affermato che il film "mostra Moore al suo meglio innegabilmente potente e al suo peggio di sfruttamento e manipolatore":<ref >{ {cite news| editore=Giornali del Times |work=[[The Times]] | url = https://www.thetimes.co.uk/article/capitalism-a-love-story-jvqqc2j22sz | data= 26 febbraio 2010| title= Il capitalismo: una storia d'amore| primo=Wendy | last=Ide |access-date=27 febbraio 2010}}</ref>
Al momento dell'uscita del film nel Regno Unito nel febbraio 2010, ''[[The Times]]'' ha affermato che il film "mostra Moore al suo meglio innegabilmente potente e al suo peggio di sfruttamento e manipolatore":<ref >{ {cite news| editore=Giornali del Times |work=[[The Times]] | url = https://www.thetimes.co.uk/article/capitalism-a-love-story-jvqqc2j22sz | data= 26 febbraio 2010| title= Il capitalismo: una storia d'amore| primo=Wendy | last=Ide |access-date=27 febbraio 2010}}</ref>
<blockquote>Il film è brillantemente ricercato, sia per quanto riguarda la rete labirintica di connessioni tra il mondo della finanza ei corridoi del potere, sia per quanto riguarda i filmati d'archivio abilmente utilizzati. Le interviste agli addetti ai lavori del Senato e agli esperti finanziari sono informative, e c'è una sequenza divertente in cui interroga una selezione di sacerdoti e vescovi che ritengono che il capitalismo sia "malvagio" e non fosse, in effetti, il modello economico preferito di Nostro Signore. Poi Moore va e rovina tutto tirando fuori il suo fidato megafono per una serie di acrobazie zoppicanti. Come il compiacente principe pagliaccio dell'agitprop, Moore si scaglia contro i portieri e le guardie di sicurezza di Wall Street, mentre i capi dell'azienda rimangono nella loro fortezza fatta di soldi, beatamente ignari del fatto che l'uomo grasso stia facendo una scenata per la strada molto più in basso ... Ma per tutti con le sue tattiche a buon mercato, Moore sostiene in modo convincente che qualcosa è marcio nell'attuale sistema economico.</blockquote>
<blockquote>Il film è brillantemente ricercato, sia per quanto riguarda la rete labirintica di connessioni tra il mondo della finanza ei corridoi del potere, sia per quanto riguarda i filmati d'archivio abilmente utilizzati. Le interviste agli addetti ai lavori del Senato e agli esperti finanziari sono informative, e c'è una sequenza divertente in cui interroga una selezione di sacerdoti e vescovi che ritengono che il capitalismo sia "malvagio" e non fosse, in effetti, il modello economico preferito di Nostro Signore. Poi Moore va e rovina tutto tirando fuori il suo fidato megafono per una serie di acrobazie zoppicanti. Come il compiacente principe pagliaccio dell'agitprop, Moore si scaglia contro i portieri e le guardie di sicurezza di Wall Street, mentre i capi dell'azienda rimangono nella loro fortezza fatta di soldi, beatamente ignari del fatto che l'uomo grasso stia facendo una scenata per la strada molto più in basso ... Ma per tutti con le sue tattiche a buon mercato, Moore sostiene in modo convincente che qualcosa è marcio nell'attuale sistema economico.</blockquote>
===Precisione topica===
===Precisione topica===
L'editorialista nazionale di affari di [[Associated Press]], Rachel Beck, ha esaminato l'accuratezza di tre punti fatti in "Capitalismo":
L'editorialista nazionale di affari di [[Associated Press]], Rachel Beck, ha esaminato l'accuratezza di tre punti fatti in "Capitalismo":
Riga 106: Riga 200:
# Moore critica [[Wal-Mart]] per le polizze da "contadino morto", tutte 350.000 delle quali sono state cancellate nel 2000. Tuttavia, Moore osserva che la risoluzione delle polizze è stata trattata nella presentazione di fatti e citazioni nei titoli di coda. < ref name="fatto" />
# Moore critica [[Wal-Mart]] per le polizze da "contadino morto", tutte 350.000 delle quali sono state cancellate nel 2000. Tuttavia, Moore osserva che la risoluzione delle polizze è stata trattata nella presentazione di fatti e citazioni nei titoli di coda. < ref name="fatto" />
# Il documentario critica il senatore [[Christopher Dodd]] e altri funzionari governativi per aver beneficiato di programmi finanziari esclusivi; Moore critica Dodd in particolare per [[prestito predatorio]] come presidente del [[Comitato bancario del Senato]]. L'AP ha riferito che i tassi di interesse e le commissioni coinvolti erano norme per il settore e che il [[Comitato selezionato per l'etica del Senato degli Stati Uniti | Comitato selezionato per l'etica]] del Senato ha autorizzato Dodd e [[Kent Conrad]] di ricevere trattamenti speciali, ma ha avvertito i senatori di esercitare "maggiore vigilanza" su tali accordi.< ref name="fact" />
# Il documentario critica il senatore [[Christopher Dodd]] e altri funzionari governativi per aver beneficiato di programmi finanziari esclusivi; Moore critica Dodd in particolare per [[prestito predatorio]] come presidente del [[Comitato bancario del Senato]]. L'AP ha riferito che i tassi di interesse e le commissioni coinvolti erano norme per il settore e che il [[Comitato selezionato per l'etica del Senato degli Stati Uniti | Comitato selezionato per l'etica]] del Senato ha autorizzato Dodd e [[Kent Conrad]] di ricevere trattamenti speciali, ma ha avvertito i senatori di esercitare "maggiore vigilanza" su tali accordi.< ref name="fact" />
L'Association of Advanced Life Underwriting ha rilasciato una dichiarazione in cui Moore "ha definito erroneamente" Corporate Owned Life Insurance (COLI), affermando che le questioni sono state affrontate dal Congresso negli anni '90 e di nuovo nel 2006. L'AALU afferma inoltre che viene stipulata un'assicurazione sulla vita di proprietà dell'azienda solo su dipendenti altamente retribuiti, solo con la loro conoscenza e consenso e che COLI finanzia benefici per i dipendenti e protegge i posti di lavoro e che i dipendenti non pagano nulla per COLI ma ricevono vantaggi sostanziali.<ref>[http://www.aalu.org/custom/ headlines/headlinedetails.cfm?id=426 ] {{ webarchive |url=https://web.archive.org/web/20110724212726/http://www.aalu.org/custom/headlines/headlinedetails.cfm?id= 426 |data=24 luglio 2011 }}</ref>
L'Association of Advanced Life Underwriting ha rilasciato una dichiarazione in cui Moore "ha definito erroneamente" Corporate Owned Life Insurance (COLI), affermando che le questioni sono state affrontate dal Congresso negli anni '90 e di nuovo nel 2006. L'AALU afferma inoltre che viene stipulata un'assicurazione sulla vita di proprietà dell'azienda solo su dipendenti altamente retribuiti, solo con la loro conoscenza e consenso e che COLI finanzia benefici per i dipendenti e protegge i posti di lavoro e che i dipendenti non pagano nulla per COLI ma ricevono vantaggi sostanziali.<ref>[http://www.aalu.org/custom/ headlines/headlinedetails.cfm?id=426 ] {{ webarchive |url=https://web.archive.org/web/20110724212726/http://www.aalu.org/custom/headlines/headlinedetails.cfm?id= 426 |data=24 luglio 2011 }}</ref>


Al momento dell'uscita nelle sale del film nel febbraio 2010 nel [[Regno Unito]], il critico cinematografico [[Mark Kermode]], apparso in ''[[The Culture Show]]'', ha chiesto al direttore commerciale della [[BBC]] [[Robert Peston ]] se la "crociata" di Moore fosse stata basata su una falsa rappresentazione del capitalismo americano.
Al momento dell'uscita nelle sale del film nel febbraio 2010 nel [[Regno Unito]], il critico cinematografico [[Mark Kermode]], apparso in ''[[The Culture Show]]'', ha chiesto al direttore commerciale della [[BBC]] [[Robert Peston ]] se la "crociata" di Moore fosse stata basata su una falsa rappresentazione del capitalismo americano.
===Argomento religioso===
L'esperto di religione [[Anthony Stevens-Arroyo]] ha affermato che il film dovrebbe essere considerato "un tipo speciale di realizzazione cattolica" e ha chiesto se Michael Moore dovesse essere nominato "cattolico dell'anno" per aver sollevato questioni serie nel contesto di [[ Insegnamento sociale cattolico]], e per aver presentato "Correnti cattoliche di giustizia sociale" nel film.< ref>Washington Post, 28 ottobre 2009, "Catholic America: Michael Moore: Catholic of the year?" [ https://web.archive.org/web/20091101091141/http://newsweek.washingtonpost.com/onfaith/catholicamerica/2009/10/michael_moore_as_catholic_of_the_year.html?hpid=talkbox1]< /ref>
==Premi e riconoscimenti==
==Premi e riconoscimenti==
Alla [[Festival del Cinema di Venezia]], Moore ha vinto il " Leoncino d'Oro " ("Piccolo Leone d'Oro") per il suo documentario, e ha anche ricevuto il Premio Open del festival.<ref name="VENEZIA">{{cite web | url =http://www.labiennale.org/ en/cinema/news/collateral.html | title=La Biennale di Venezia - The 66th Festival Collateral Awards | work=labiennale.org | date=12 settembre 2009 | access-date=23 settembre 2009 | archive-url=https ://web.archive.org/web/20090915172833/http://www.labiennale.org/en/cinema/news/collateral.html | archive-date=15 settembre 2009 | url -status=dead | df= mdy -all }}</ref> Il documentario è stato anche nominato per il [[Leone d'Oro]] del festival,<ref>{{cite news | last=O'Neil | first=Tom | url=http://goldderby .latimes.com/awards_goldderby/2009/07/will-venice-film-festival-kick-off-race-for-oscars-again.html | title=Il Festival del cinema di Venezia svela la formazione del Leone d'Oro guidata da Michael Moore | work=[ [Los Angeles Times]] | date=30 luglio 2009 | access-date=23 settembre 2009 }}</ref> ma ha perso contro ''[[Lebanon (2009 film)|Lebanon]]''.<r ef>{{citare notizie | url =http://news.bbc.co.uk/2/hi/entertainment/8252792.stm | title=Premio Top Venice per il film israeliano | lavoro=notizie.bbc.co.uk | editore=BBC | data=12 settembre 2009 | access-date=24 settembre 2009 }}</ref> Moore ha anche ricevuto una nomination per [[Writers Guild of America Award per la migliore sceneggiatura di documentari |Miglior sceneggiatura di documentari]] dai [[Writers Guild of America Awards 2009|Writers Guild d'America]].<ref>{{cite web|url=https://tvsourcemagazine.com/2010/02/1904-2010-writers-guild-award-winners/|title=Vincitori del premio Writers Guild 2010 |date = 21 febbraio 2010|website=TV Source Magazine|access-date =20 febbraio 2019}}</ref> Ai [[15th Critics' Choice Awards]], ha ricevuto una nomination per il [[Critics' Choice Movie Award for Miglior film documentario |Miglior film documentario]].<ref>{{cite web|url=http://www.criticschoice.com/movie-awards/15th-annual-critics-choice-movie-awards-2010-best- picture-the-hurt-locker/ |title=15th Annual Critics' Choice Movie Awards (2010) – Miglior film: The Hurt Locker |date=21 novembre 2011|website=Critics Choice |access-date=2 gennaio 2021} }</ref>
Alla [[Festival del Cinema di Venezia]], Moore ha vinto il " Leoncino d'Oro " ("Piccolo Leone d'Oro") per il suo documentario, e ha anche ricevuto il Premio Open del festival.<ref name="VENEZIA">{{cite web | url =http://www.labiennale.org/ en/cinema/news/collateral.html | title=La Biennale di Venezia - The 66th Festival Collateral Awards | work=labiennale.org | date=12 settembre 2009 | access-date=23 settembre 2009 | archive-url=https ://web.archive.org/web/20090915172833/http://www.labiennale.org/en/cinema/news/collateral.html | archive-date=15 settembre 2009 | url -status=dead | df= mdy -all }}</ref> Il documentario è stato anche nominato per il [[Leone d'Oro]] del festival,<ref>{{cite news | last=O'Neil | first=Tom | url=http://goldderby .latimes.com/awards_goldderby/2009/07/will-venice-film-festival-kick-off-race-for-oscars-again.html | title=Il Festival del cinema di Venezia svela la formazione del Leone d'Oro guidata da Michael Moore | work=[ [Los Angeles Times]] | date=30 luglio 2009 | access-date=23 settembre 2009 }}</ref> ma ha perso contro ''[[Lebanon (2009 film)|Lebanon]]''.<r ef>{{citare notizie | url =http://news.bbc.co.uk/2/hi/entertainment/8252792.stm | title=Premio Top Venice per il film israeliano | lavoro=notizie.bbc.co.uk | editore=BBC | data=12 settembre 2009 | access-date=24 settembre 2009 }}</ref> Moore ha anche ricevuto una nomination per [[Writers Guild of America Award per la migliore sceneggiatura di documentari |Miglior sceneggiatura di documentari]] dai [[Writers Guild of America Awards 2009|Writers Guild d'America]].<ref>{{cite web|url=https://tvsourcemagazine.com/2010/02/1904-2010-writers-guild-award-winners/|title=Vincitori del premio Writers Guild 2010 |date = 21 febbraio 2010|website=TV Source Magazine|access-date =20 febbraio 2019}}</ref> Ai [[15th Critics' Choice Awards]], ha ricevuto una nomination per il [[Critics' Choice Movie Award for Miglior film documentario |Miglior film documentario]].<ref>{{cite web|url=http://www.criticschoice.com/movie-awards/15th-annual-critics-choice-movie-awards-2010-best- picture-the-hurt-locker/ |title=15th Annual Critics' Choice Movie Awards (2010) – Miglior film: The Hurt Locker |date=21 novembre 2011|website=Critics Choice |access-date=2 gennaio 2021} }</ref>
==Vedi anche==
==Vedi anche==
* [[Crisi finanziaria della fine degli anni 2000]]
* [[Crisi finanziaria della fine degli anni 2000]]
Riga 125: Riga 213:
* [[punti di vista cristiani su povertà e ricchezza]]
* [[punti di vista cristiani su povertà e ricchezza]]
* [[Elenco dei film sul socialismo]]
* [[Elenco dei film sul socialismo]]
Film correlati
* ''[[Io e Roger]]''
* ''[[The Corporation ( film del 2003)| La corporazione]]''
* ''[[Dentro il lavoro ( film del 2010)| Lavoro interno]]''
* ''[[IOUSA]]''
* ''[[Chiamata al margine (film)|Chiamata al margine]]''
* ''[[Troppo grande per fallire (film)|Troppo grande per fallire]]''
* ''[[Il grande corto (film)|Il grande corto]]''
==Riferimenti==
{{ Rilista }}
==Link esterni==
* {{Sito web ufficiale|https://web.archive.org/web/20090801024222/http://www.capitalismalovestory.com:80/}}
* {{titolo IMDb|1232207}}
* {{Titolo Mojo|michaelmoore09}}
* {{ Rotten-tomatoes|capitalism_a_love_story }}
* {{ Film metacritico|capitalismo-una-storia-d'amore }}
* {{cita il web | autore=Michael Moore | author-link=Michael Moore | url=https://www.huffingtonpost.com/michael-moore/michael-moores-action-pla_b_329664.html | title=Piano d'azione post-film: 15 cose che ogni americano può fare in questo momento | lavoro =[ [The Huffington Post]] | data=22 ottobre 2009 }}
* {{cita notizie | autore=Chris McGreal | author-link=Chris McGreal | url=https://www.theguardian.com/theguardian/2010/jan/30/michael-moore-capitalism-a-love-story | title=Il capitalismo è il male… devi eliminarlo | lavoro =[ [Il Guardiano]] | data=30 gennaio 2010 | location=Londra}} Una recensione e un'analisi approfondite dal Guardian.
;Multimedia
;Multimedia
* [https://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=113173498 In The Center Ring: Michael Moore vs Capitalism] - rapporto audio di ''[[NPR]]''
* [https://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=113173498 In The Center Ring: Michael Moore vs Capitalism] - rapporto audio di ''[[NPR]]''
* [http://edition.cnn.com/2009/SHOWBIZ/Movies/09/24/lkl.michael.moore/?imw=Y#cnnSTCVideo Michael Moore: "Il capitalismo ha fallito"] - intervistato da ''[[ Larry King Live|Larry King Live della CNN è qui]]''
* [https://edition.cnn.com/2009/SHOWBIZ/Movies/09/24/lkl.michael.moore/?imw=Y#cnnSTCVideo Michael Moore: "Il capitalismo ha fallito"] - intervistato da ''[[ Larry King Live|Larry King Live della CNN è qui]]''
* [http://www.colbertnation.com/the-colbert-report-videos/250350/september-23-2009/capitalism-s-enemy---michael-moore Capitalism's Enemy, Michael Moore] - video report di ' '[[Il rapporto Colbert]]''
* [http://www.colbertnation.com/the-colbert-report-videos/250350/september-23-2009/capitalism-s-enemy---michael-moore Capitalism's Enemy, Michael Moore] - video report di ' '[[Il rapporto Colbert]]''
* [http://www.thenation.com/doc/20091012/moore_podcast Naomi Klein in Conversation With Michael Moore] - rapporto audio di ''[[The Nation]]''
* [http://www.thenation.com/doc/20091012/moore_podcast Naomi Klein in Conversation With Michael Moore] - rapporto audio di ''[[The Nation]]''
* [https://www.pbs.org/kcet/tavissmiley/archive/200909/20090929.html Michael Moore esamina lo stato economico odierno] - rapporto video di ''[[Tavis Smiley Show]]''
* [https://www.pbs.org/kcet/tavissmiley/archive/200909/20090929.html Michael Moore esamina lo stato economico odierno] - rapporto video di ''[[Tavis Smiley Show]]''
* [http://www.democracynow.org/2009/9/24/after_20_years_of_filmmaking_on Moore va alla fonte in "Capitalism: A Love Story"] - un video report di 45 minuti di ''[[Democracy Now!]] '', 24 settembre 2008
* [https://www.democracynow.org/2009/9/24/after_20_years_of_filmmaking_on Moore va alla fonte in "Capitalism: A Love Story"] - un video report di 45 minuti di ''[[Democracy Now!]] '', 24 settembre 2008
 
{{crisi economica del 2008}}
{{crisi economica del 2008}}
{{Michele Moore}}
{{Michele Moore}}


{{ DEFAULTSORT:Capitalismo - Una storia d'amore}}
{{ DEFAULTSORT:Capitalismo - Una storia d'amore}}
<references />