3 887
contributi
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 30: | Riga 30: | ||
'''A scuola ci fanno studiare molti concetti che sembrano molto astratti e relativi, ma io trovo fondamentali e concretissimi una volta che si impara a comprenderli''' | '''A scuola ci fanno studiare molti concetti che sembrano molto astratti e relativi, ma io trovo fondamentali e concretissimi una volta che si impara a comprenderli''' | ||
* episodi come quello dei [[Promessi sposi, episodio capponi|capponi portati al macello]] (Promessi Sposi, Manzoni) che si beccano tra loro (guerre tra poveri) | * episodi come quello dei [[Promessi sposi, episodio capponi|capponi portati al macello]] (Promessi Sposi, Manzoni) che si beccano tra loro (guerre tra poveri) | ||
* motti come [[Promessi sposi, episodio capponi|dividi et impera]] | * motti come [[Promessi sposi, episodio capponi|dividi et impera]] | ||
Riga 36: | Riga 35: | ||
* le [[Promessi sposi, episodio capponi|grida manzoniane]] (minacce di punizioni pesantissime, ma nessun controllo) | * le [[Promessi sposi, episodio capponi|grida manzoniane]] (minacce di punizioni pesantissime, ma nessun controllo) | ||
* in medio stat virtus, aurea mediocritas, ecc | * in medio stat virtus, aurea mediocritas, ecc | ||
o Scardovelli amplia il concetto «Ogni forma di conflitto e di violenza affonda le radici nel pensiero dicotomico. Libertà o eguaglianza? Capitalismo o socialismo? Individualismo o collettivismo? Amore per sé o altruismo? Realizzazione nel lavoro o dedizione alla famiglia? Divertimento o lavoro? Salvaguardia dell’ambiente o sviluppo dell’economia? Islam o cristianesimo? Cristianesimo o buddismo? Religione o ateismo? Fede o ragione? Scienza o religione? Ragione o emozione? Seguire la mente o seguire il cuore? | o Scardovelli amplia il concetto «Ogni forma di conflitto e di violenza affonda le radici nel pensiero dicotomico. Libertà o eguaglianza? Capitalismo o socialismo? Individualismo o collettivismo? Amore per sé o altruismo? Realizzazione nel lavoro o dedizione alla famiglia? Divertimento o lavoro? Salvaguardia dell’ambiente o sviluppo dell’economia? Islam o cristianesimo? Cristianesimo o buddismo? Religione o ateismo? Fede o ragione? Scienza o religione? Ragione o emozione? Seguire la mente o seguire il cuore? | ||
Riga 118: | Riga 116: | ||
* Ne avevamo già parlato quando ti esposi l’ipotesi dell’automedicazione (self-medication hypothesis) estendendola al di là del campo in cui è nata. self-medication hypothesis - In breve, si mettono in atto comportamenti che nel breve termine possono avere conseguenze positive (per gestire magari situazioni estreme, altrimenti ingestibili) risultando paradossalmente adattivi. Nonostante questi comportamenti non vadano bene nel lungo termine, almeno si sostituisce una sofferenza che non si capisce e controlla con una sofferenza che si capisce e controlla. Insomma, si tratta di comportamenti messi in atto nel tentativo di padroneggiare certi vissuti che – nel qui e ora – sono intollerabili, anche a costo di pagarne le conseguenze in un secondo momento. | * Ne avevamo già parlato quando ti esposi l’ipotesi dell’automedicazione (self-medication hypothesis) estendendola al di là del campo in cui è nata. self-medication hypothesis - In breve, si mettono in atto comportamenti che nel breve termine possono avere conseguenze positive (per gestire magari situazioni estreme, altrimenti ingestibili) risultando paradossalmente adattivi. Nonostante questi comportamenti non vadano bene nel lungo termine, almeno si sostituisce una sofferenza che non si capisce e controlla con una sofferenza che si capisce e controlla. Insomma, si tratta di comportamenti messi in atto nel tentativo di padroneggiare certi vissuti che – nel qui e ora – sono intollerabili, anche a costo di pagarne le conseguenze in un secondo momento. | ||