Empatia Selettiva: L'Analisi di una Polemica sui Botti di Capodanno sui Social Media: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:


== I fatti ==
== I fatti ==
Riga 7: Riga 8:
== Osservazioni ==
== Osservazioni ==
Questi eventi possono essere analizzati e commentati da molteplici prospettive, considerando sia gli aspetti sociali, culturali che psicologici.  
Questi eventi possono essere analizzati e commentati da molteplici prospettive, considerando sia gli aspetti sociali, culturali che psicologici.  
* '''Impatto dei social media sulla comunicazione''': Questa situazione illustra come i social media possono influenzare la comunicazione tra le persone. L'influencer ha usato la sua piattaforma per esprimere la sua opinione su un problema sociale, e questa opinione ha generato un dibattito pubblico. Tuttavia, ciò ha anche portato a interazioni conflittuali.
* '''Impatto dei social media sulla comunicazione''': Questa situazione illustra come i social media possono influenzare la comunicazione tra le persone. L'influencer ha usato la sua piattaforma per esprimere la sua opinione su un problema sociale, e questa opinione ha generato un dibattito pubblico. Tuttavia, ciò ha anche portato a interazioni conflittuali.
* '''Responsabilità di un influencer''': Essendo una figura pubblica, l'influencer ha il dovere di promuovere una comunicazione rispettosa e costruttiva. L'uso di un linguaggio forte e offensivo potrebbe non essere il modo migliore per farlo. Inoltre, rispondere pubblicamente a un messaggio privato, pur censurando il nome, può essere percepito come un tentativo di "punire" pubblicamente l'altra parte, anche se questa percezione è stata alimentata da un equivoco.
* '''Responsabilità di un influencer''': Essendo una figura pubblica, l'influencer ha il dovere di promuovere una comunicazione rispettosa e costruttiva. L'uso di un linguaggio forte e offensivo potrebbe non essere il modo migliore per farlo. Inoltre, rispondere pubblicamente a un messaggio privato, pur censurando il nome, può essere percepito come un tentativo di "punire" pubblicamente l'altra parte, anche se questa percezione è stata alimentata da un equivoco.
* '''Questioni di rispetto e empatia''': Il disaccordo tra l'influencer e la ragazza evidenzia la mancanza di rispetto e di empatia reciproca. Entrambe le parti sembrano più interessate a sostenere il proprio punto di vista piuttosto che cercare di comprendere la prospettiva dell'altra. Questo atteggiamento non facilita la risoluzione del conflitto.
* '''Questioni di rispetto e empatia''': Il disaccordo tra l'influencer e la ragazza evidenzia la mancanza di rispetto e di empatia reciproca. Entrambe le parti sembrano più interessate a sostenere il proprio punto di vista piuttosto che cercare di comprendere la prospettiva dell'altra. Questo atteggiamento non facilita la risoluzione del conflitto.
* '''Rilevanza del tema''': Il tema di fondo, l'uso dei fuochi d'artificio e il suo impatto sugli animali, è un problema reale e rilevante. Tuttavia, il modo in cui è stato gestito il dibattito ha probabilmente distratto l'attenzione dal problema stesso.
* '''Rilevanza del tema''': Il tema di fondo, l'uso dei fuochi d'artificio e il suo impatto sugli animali, è un problema reale e rilevante. Tuttavia, il modo in cui è stato gestito il dibattito ha probabilmente distratto l'attenzione dal problema stesso.
In sintesi, questa situazione può essere vista come un esempio della complessità delle interazioni sui social media e delle sfide che comportano. Evidenzia l'importanza della comunicazione rispettosa, dell'ascolto empatico e del pensiero critico nell'affrontare problemi sociali.
In sintesi, questa situazione può essere vista come un esempio della complessità delle interazioni sui social media e delle sfide che comportano. Evidenzia l'importanza della comunicazione rispettosa, dell'ascolto empatico e del pensiero critico nell'affrontare problemi sociali.
== Punto di vista della ragazza sull'influencer ==
== Punto di vista della ragazza sull'influencer ==
Secondo la ragazza, viviamo in una società in cui ci '''vengono imposti uno stile di vita''' e chiunque '''la pensi diversamente viene deriso e isolato'''. La '''solidarietà''' esiste '''<u>solo</u>''' per certi gruppi come '''animali domestici, persone gay, e immigrati'''. Questo è guidato da '''opinion leader''' e lobbies (come suggerisce il modello a cascata).
Secondo la ragazza, viviamo in una società in cui ci '''vengono imposti uno stile di vita''' e chiunque '''la pensi diversamente viene deriso e isolato'''. La '''solidarietà''' esiste '''<u>solo</u>''' per certi gruppi come '''animali domestici, persone gay, e immigrati'''. Questo è guidato da '''opinion leader''' e lobbies (come suggerisce il modello a cascata).
Riga 21: Riga 19:


Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
== Alcune osservazioni sul battibecco ==
== Alcune osservazioni sul battibecco ==
Una ragazza (vegana, molto dolce, sensibile, gentile, amante degli animali), chiamiamola '''''a''''', crea una storia instagram di risposta:<blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>Si noti che abbiamo parlato di '''a''' solo come elemento di paragone, i protagonisti sono '''b''' e '''c'''.  
Una terza ragazza, chiamiamola '''''a''''', crea una storia instagram di risposta:<blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>'''A''' è (vegana, molto dolce, sensibile, gentile, amante degli animali).  


Si noti che abbiamo parlato di '''a''' solo come elemento di paragone, i protagonisti della vicenda sono sono '''b''' '''(l'influencer)''' e '''c (la ragazza che gli scrive in privato)'''.
Da notare due cose:
Da notare due cose:
* Il titolo dell'articolo è molto forte riportando un dato assoluto (ma quanti sono gatti e cani in Italia? quanti muoiono ogni giorno? la stima è fatta correttamente?)  
* Il titolo dell'articolo è molto forte riportando un dato assoluto (ma quanti sono gatti e cani in Italia? quanti muoiono ogni giorno? la stima è fatta correttamente?)  
Riga 31: Riga 29:
* L'altra ('''b''') si esprime in maniera forte e giudicante, diciamo pure '''offensiva''' ("teste di cazzo") <u>causando una reazione emotiva in</u> una terza ragazza ('''c''')  
* L'altra ('''b''') si esprime in maniera forte e giudicante, diciamo pure '''offensiva''' ("teste di cazzo") <u>causando una reazione emotiva in</u> una terza ragazza ('''c''')  
* '''c''' replica in tono educato (rispetto a '''b''') ma forse un po' polemico ('''b''' si è esposta in maniera aggressiva)
* '''c''' replica in tono educato (rispetto a '''b''') ma forse un po' polemico ('''b''' si è esposta in maniera aggressiva)
Immagine 2: Da notare un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.
Immagine 2: Da notare un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.


Da notare che '''b''' (l'influencer) ha bloccato l'altra, le tocca addirittura la figlia (cosa che personalmente ritengo estremamente scortese) e non è difficile dimostrare che non sono io il solo a pensarla così: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/
Da notare che '''b''' (l'influencer) ha bloccato l'altra, le tocca addirittura la figlia (cosa che personalmente ritengo estremamente scortese) e non è difficile dimostrare che non sono io il solo a pensarla così: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/


Ho provato a parlare con '''b''' (ciò che le avevo scritto<ref>Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
Ho provato a parlare con '''l'influencer''' (qui potete leggere ciò che le avevo scritto<ref>Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
Poi non lo so.. a me sembra di assistere a continue guerre tra poveri. "Ti blocco", "sei stupida", "io sono migliore di te".
Poi non lo so.. a me sembra di assistere a continue guerre tra poveri. "Ti blocco", "sei stupida", "io sono migliore di te".
Se ogni discorso che sembra convincente (es. i botti causano sofferenza e morte tra gli animali domestici, quindi vanno vietati) diventa un dogma Allora dovremmo smettere di sfruttare Cina e Africa e tutto il nostro sistema di vita crollerebbe Proprio stasera leggevo su Wikipedia le critiche al PC e ne ho trovata una estremamente interessante (molto migliore di quelle che avrei saputo formulare</ref>), ma ha bloccato anche me senza rispondermi.  
Se ogni discorso che sembra convincente (es. i botti causano sofferenza e morte tra gli animali domestici, quindi vanno vietati) diventa un dogma Allora dovremmo smettere di sfruttare Cina e Africa e tutto il nostro sistema di vita crollerebbe Proprio stasera leggevo su Wikipedia le critiche al PC e ne ho trovata una estremamente interessante (molto migliore di quelle che avrei saputo formulare</ref>), ma <u>ha bloccato anche me senza degnarsi di rispondermi</u>.  


Non è strano un comportamento così aggressivo, impulsivo e scarsamente empatico da parte di una persona che parla di altruismo?
<u>'''Non è strano un comportamento così aggressivo, impulsivo e scarsamente empatico da parte di una persona che parla di altruismo ed empatia verso gli animali?'''</u>
== Tentativo di analisi e generalizzazione ==
== Tentativo di analisi e generalizzazione ==
Le caratteristiche di questo tipo di articoli / reazioni a tali articoli sono:
Le caratteristiche di questo tipo di articoli / reazioni a tali articoli sono:
Riga 52: Riga 49:
# la parte buona crede che gli altri siano superficiali (in realtà lo è anche lui/lei, sicuramente meno degli altri, ma è sottoposta a tutti i bias umani)
# la parte buona crede che gli altri siano superficiali (in realtà lo è anche lui/lei, sicuramente meno degli altri, ma è sottoposta a tutti i bias umani)
Io: Secondo me ha ragione Pasolini con questa frase:<blockquote>«Viviamo in una società paradossale. Da una parte siamo stati colpiti da una sorta di epidemia di narcisismo globale, ossessionati come siamo da noi stessi, dal nostro aspetto, e dal voler apparire a tutti i costi. Dall’altra, siamo sempre più insicuri, fragili ed incapaci di accettare noi stessi. Ma forse questa tendenza non è poi così paradossale. Forse siamo così fragili ed insicuri proprio perché siamo troppo concentrati su noi stessi, ma soprattutto perché ricerchiamo continue conferme all’ esterno, spaventati di guardare dentro di noi e trovare un vuoto siderale», scriveva Pasolini nel 1975.</blockquote>In pratica io credo che la tizia che vorrebbe vietare i fuochi d'artificio per salvare i cani sia in realtà una persona molto fragile. Tutto il nostro stile di vita si basa sullo sfruttamento dell'Africa, della Cina. Quindi che senso ha dirsi così estremamente empatici verso gli animali, se poi non lo si è nemmeno verso gli altri esseri umani?
Io: Secondo me ha ragione Pasolini con questa frase:<blockquote>«Viviamo in una società paradossale. Da una parte siamo stati colpiti da una sorta di epidemia di narcisismo globale, ossessionati come siamo da noi stessi, dal nostro aspetto, e dal voler apparire a tutti i costi. Dall’altra, siamo sempre più insicuri, fragili ed incapaci di accettare noi stessi. Ma forse questa tendenza non è poi così paradossale. Forse siamo così fragili ed insicuri proprio perché siamo troppo concentrati su noi stessi, ma soprattutto perché ricerchiamo continue conferme all’ esterno, spaventati di guardare dentro di noi e trovare un vuoto siderale», scriveva Pasolini nel 1975.</blockquote>In pratica io credo che la tizia che vorrebbe vietare i fuochi d'artificio per salvare i cani sia in realtà una persona molto fragile. Tutto il nostro stile di vita si basa sullo sfruttamento dell'Africa, della Cina. Quindi che senso ha dirsi così estremamente empatici verso gli animali, se poi non lo si è nemmeno verso gli altri esseri umani?
== Note ==
== Note ==
[[Categoria:Polarizzazione]]
[[Categoria:Polarizzazione]]