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Tratto da “Diritti e rovesci. I diritti umani dal punto di vista delle donne” Aidos 2001 | Tratto da “Diritti e rovesci. I diritti umani dal punto di vista delle donne” Aidos 2001 | ||
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Le argomentazioni offerte dalle ''femministe anti-multiculturalismo'' poggiano la loro coerenza logica su quattro principali errori: | Le argomentazioni offerte dalle ''femministe anti-multiculturalismo'' poggiano la loro coerenza logica su quattro principali errori: | ||
* il postulato secondo cui le immigrate non bianche sarebbero per definizione vittime della cultura patriarcale; | * il postulato secondo cui le immigrate non bianche sarebbero per definizione vittime della cultura patriarcale; | ||
* una visione della cultura statica e monolitica; | * una visione della cultura statica e monolitica; | ||
* il guardare le comunità immigrate attraverso le lenti del razzismo culturale; | * il guardare le comunità immigrate attraverso le lenti del razzismo culturale; | ||
* la convinzione che permettere agli immigrati imputati in un processo penale di presentare a loro discolpa informazioni sulla loro cultura e il loro contesto sociale sia antifemminista. | * la convinzione che permettere agli immigrati imputati in un processo penale di presentare a loro discolpa informazioni sulla loro cultura e il loro contesto sociale sia antifemminista. | ||
L’affermazione che le immigrate non bianche siano sempre vittime della cultura patriarcale poggia su diverse presunzioni di principio. | L’affermazione che le immigrate non bianche siano sempre vittime della cultura patriarcale poggia su diverse presunzioni di principio. | ||
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Rifiutare un’aperta considerazione delle questioni inerenti alla “razza” o alla “cultura” nel nostro sistema giudiziario, non si tradurrà in una giustizia meritocratica e oggettiva, ma in una replica dei modelli dominanti di potere. Sono queste le premesse da capire per poter andare avanti nello studio delle relazioni tra diritto e cultura. | Rifiutare un’aperta considerazione delle questioni inerenti alla “razza” o alla “cultura” nel nostro sistema giudiziario, non si tradurrà in una giustizia meritocratica e oggettiva, ma in una replica dei modelli dominanti di potere. Sono queste le premesse da capire per poter andare avanti nello studio delle relazioni tra diritto e cultura. | ||
Preso da: http://dirittiumani.donne.aidos.it/bibl_1_temi/g_indice_per_temi/multiculturalismo/b_volpp.html#_ftn1 | |||
<nowiki>*</nowiki> Articolo pubblicato con il titolo “When Feminists Call Multiculturalism Bad for Women” in ''Race, Ethnicity, Gender and Human Rights in the Americas: A New Paradigm for Activism”'', a cura di Celina Romany, American University, Washington D.C., 2001. | <nowiki>*</nowiki> Articolo pubblicato con il titolo “When Feminists Call Multiculturalism Bad for Women” in ''Race, Ethnicity, Gender and Human Rights in the Americas: A New Paradigm for Activism”'', a cura di Celina Romany, American University, Washington D.C., 2001. | ||
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