Risorse utili:Tematiche di genere da verificare

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jordan Peterson[modifica | modifica sorgente]

Jordan Peterson è un professore canadese di psicologia presso l'Università di Toronto. È autore del best-seller "12 regole per la vita: Un antidoto al caos", in cui si schiera a favore dei ruoli di genere tradizionali e si oppone a quelli che considera gli eccessi del femminismo. Peterson è diventato una delle voci più popolari della cosiddetta "manosphere" e ha accumulato un grande seguito online.

È salito alla ribalta nel 2016 dopo essersi espresso contro una legge canadese che avrebbe imposto alle persone di usare pronomi di genere neutri. Da allora Peterson è diventato una figura popolare tra coloro che si oppongono al femminismo e ha accumulato un grande seguito sui social media e su YouTube.

Paul Elam[modifica | modifica sorgente]

Paul Elam è uno scrittore e attivista americano noto soprattutto per il suo lavoro a favore dei diritti degli uomini. È il fondatore di A Voice for Men, un sito web e una comunità online che fornisce supporto e risorse agli uomini vittime di violenza domestica, violenza sessuale e false accuse di stupro. Elam è stato una figura controversa per le sue posizioni esplicite sul femminismo, che ritiene una forza distruttiva che danneggia gli uomini e la società nel suo complesso.

Daryush Valizadeh[modifica | modifica sorgente]

Daryush Valizadeh, noto anche come Roosh V, è un blogger americano, artista del pickup e attivista antifemminista. È il fondatore di Return of Kings, un sito web che promuove la "neomaschilità" e critica il femminismo. Valizadeh ha scritto diversi libri sull'arte del rimorchio e sulla seduzione e gli è stato vietato di entrare in diversi Paesi a causa delle sue opinioni controverse sullo stupro e la violenza sessuale.

Mike Cernovich[modifica | modifica sorgente]

Mike Cernovich è un avvocato, regista e teorico della cospirazione americano. È noto soprattutto per il suo lavoro a favore del cosiddetto movimento "alt-right", un'ideologia politica di estrema destra che sposa visioni suprematiste bianche, antisemite e misogine. Cernovich è stato accusato di promuovere false teorie cospirative, come la falsa affermazione che Hillary Clinton gestisse un traffico sessuale di bambini da una pizzeria di Washington.

Jack Donovan[modifica | modifica sorgente]

Jack Donovan è un autore, blogger e conferenziere americano che scrive di mascolinità e cultura maschile da una prospettiva separatista maschile. È l'autore di The Way of Men, che sostiene che la società moderna ha evirato gli uomini e ha portato al declino della civiltà occidentale. Donovan è stato criticato per le sue opinioni su razza e genere, che alcuni hanno accusato di essere razziste e sessiste.

Ben Shapiro[modifica | modifica sorgente]

Ben Shapiro è un commentatore politico e avvocato americano che è anche una delle voci più importanti del movimento antifemminista. Shapiro è il caporedattore di The Daily Wire, un sito web conservatore di notizie e opinioni, ed è anche ospite regolare di Fox News. Shapiro ha criticato il femminismo, sostenendo che è dannoso sia per gli uomini che per le donne.

Roosh V[modifica | modifica sorgente]

Roosh V è lo pseudonimo di Daryush Valizadeh, un autore americano e artista del pick-up che è diventato una delle voci più importanti del movimento antifemminista. Valizadeh ha guadagnato notorietà per la prima volta nel 2013, quando ha scritto un post sul blog intitolato "How to Stop Rape" (Come fermare lo stupro), che ha scatenato l'indignazione per il suo suggerimento che lo stupro dovrebbe essere legalizzato se fatto in una proprietà privata. Da allora Valizadeh ha scritto diversi libri che sostengono lo stile di vita del Pickup Artist e continua a essere una figura controversa a causa delle sue opinioni misogine.